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7 Motivi per cui il tuo hotel non può mancare su Facebook

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Dici che sto facendo il passo più lungo della gamba dicendoti che il tuo hotel non può mancare su Facebook? No, credo di no, credo piuttosto di dire, ormai qualcosa di ovvio, ma, dal momento che, continuo a scoprire strutture che ancora non sono presenti sui social, forse tanto ovvio non è.

Voglio farti una domanda, prima di dirti perché dovresti aprire la pagina Facebook del tuo hotel: perché non l’hai ancora fatto? Vediamo e riesco ad indovinare…

  • Non hai tempo per seguirla?
  • Credi di non averne bisogno?
  • Pensi sia una perdita tempo?
  • Non ti sei mai informato e non ti interessa?

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Adesso che abbiamo chiarito il motivo per cui il tuo hotel è un passetto indietro agli altri, possiamo passare ai motivi per cui la tua struttura non può mancare su Facebook.

Di fatto, sei in una posizione di svantaggio rispetto ad un tuo concorrente, per vederla in maniera banale, lui si sta accaparrando una fetta di mercato che a te completamente manca, quella social.

Ti ho messo la pulce all’orecchio? Adesso sei, per lo meno un po’, curioso di scoprire i motivi per cui non puoi più far finta di niente?

1. Puoi raccontare la storia del tuo Hotel

Devi cominciare a vedere Facebook come una sorta di enorme salotto, dove la gente parla, parla tanto e di tutto, dove persone di ogni tipo si confrontano su tematiche sempre diverse, tra cui anche il tipo di struttura da scegliere in vacanza. Tramite una Pagina Facebook potrai far conoscere il tuo hotel, parlare della sua storia, delle sue peculiarità, dei suoi punti di forza, insomma, avrai una possibilità in più per distinguerti rispetto al tuo concorrente, perché ricordati che ogni struttura ha una sua storia, ma bisogna saperla raccontare.

2. Puoi far conoscere le bellezze del tuo territorio

Oltre a parlare di te, del tuo staff e della tua struttura, puoi utilizzare la Pagina Facebook del tuo hotel come canale per far conoscere le bellezze del territorio circostante, dando spunti per gite fuori porta, pomeriggi culturali e occasioni di svago ai tuoi potenziali clienti. Prova a pensarci, potresti diventare una risorsa utile per i tuoi potenziali clienti e non solamente un “posto dove dormire”.

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3. Puoi offrire un servizio di customer service

Tramite la Pagina Facebook puoi anche offrire un servizio di assistenza clienti, grazie alla possibilità che hanno gli utenti di scrivere messaggi privati direttamente alle pagine. La tua pronta assistenza potrebbe essere quel valore aggiunto in più che fa scegliere, al potenziale cliente, la tua struttura invece di un’altra. Attraverso il messaggio privato e diretto, hai in mano uno strumento che potrebbe fare la differenza, in un certo senso hai una possibilità in più di vendere il tuo prodotto, seppure indirettamente.

4. Puoi pubblicare le offerte del tuo Hotel

Una delle funzioni che più mi piacciono è proprio la possibilità di pubblicare delle offerte in maniera semplice e veloce. Se per il ponte del 25 Aprile hai in mente un’offerta particolare, grazie alla Pagina Facebook riuscirai a raggiungere un numero nettamente maggiore di persone, che con il solo sito internet.

La visibilità delle offerte sulle Pagina Facebook ha una copertura più ampia di un semplice post, anche per questo convengono, oltretutto hanno un bottoncino integrato (Call to Action), che porterà gli utenti all’interno del tuo sito.

5. I tuoi clienti possono prenotare direttamente da Facebook

Questa forse non la sapevi eh? Eppure è una funziona che Facebook mette a disposizione ed è di enorme utilità, per due motivi:

  • sei sicuro di ottenere una prenotazione senza intermediari (a meno che tu non stia utilizzando il Booking Engine di una OTA)
  • rendi l’esperienza di prenotazione per il cliente, facile, veloce e comoda, in una piattaforma che sicuramente conosce molto bene e in cui si sente a sui agio

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6. Puoi creare degli eventi

Se il tuo hotel è solito ospitare degli eventi aperti al pubblico, Facebook può diventare il veicolo per diffondere la notizia e avere una stima dei partecipanti, oltre che avere un’interazione sull’argomento da parte dei potenziali interessati, da cui puoi ricavare informazioni importanti, anche per l’organizzazione di eventi futuri.

7. Puoi mostrare le recensioni dei tuoi clienti

Scommetto che anche tu vai su Tripadvisor a consultare le recensioni degli utenti prima di andare a mangiare in un ristorante, e non dire che non le ritieni importanti, perchè non ti crederei. Anche aprendo una pagina Facebook avrai la possibilità di avere uno spazio dedicato alle recensioni lasciate dai tuoi ospiti, con relative stellette di gradimento.

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Lo sapevi che nei risultati di ricerca, la tua pagina Facebook poi presenterà anche le stelline di gradimento? Proprio come puoi vedere nell’immagine qui sotto.

Vuoi sapere come aggiungere le recensioni dei tuoi clienti sulla pagina Facebook? Allora ti consiglio di leggere questo articolo di WebInFermento.

 

Allora, hai capito perchè il tuo hotel non può mancare su Facebook?

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