Facebook

Algoritmo di Facebook 2018: cosa cambierà per le pagine

Pubblicato il
algoritmo di facebook 2018

La notizia che l’algoritmo di Facebook nel 2018 cambierà è arrivata ormai alle orecchie di tutti. Sicuramente c’è chi si sta già strappando i capelli, ma non è il caso di prenderla così tragicamente. Partiamo dal presupposto che non possiamo pensare che Facebook, come qualsiasi altra piattaforma, possa rimanere uguale nel tempo. Noi marketer dovremmo saperlo bene, […]

Uncategorized

Creare un luogo su Instagram: come, quando e perchè farlo

Pubblicato il
Creare un luogo su Instagram

Tutto è cominciato con un caffè al ginseng e una stories su Instagram. La pasticceria a pochi passi dal parco mi piace molto, è piccola e fa tutto in casa. Volevo aggiungere un geotag alla mia stories e… la pasticceria non esiste. Al che, la domanda è sorta spontanea: come faccio a creare un luogo […]

Facebook

Hashtag su Facebook: come, quando e perché usarli

Pubblicato il
Hashtag su Facebook

Un argeomento spinoso quello degli hashtag su Facebook. C’è chi li usa, chi non li usa affatto e chi ne abusa, ma la verità, come vedremo, sta nel mezzo. L’idea di parlare dell’utilizzo degli hashtag su Facebook nasce dalla mia nuova rubrica #SpritzWithMe, che probabilmente hai visto su Facebook o su Youtube. Si tratta di […]

Vita da Freelance

Immagini gratis senza copyright: i siti dove scaricarle

Pubblicato il
Immagini gratis senza copyright

Un cruccio di tutti noi social media specialist, ma anche di noi copywriter, diciamoci la verità, è la difficoltà di reperire immagini gratis senza copyright, da poter utilizzare per i contenuti che creiamo per noi o per i nostri clienti. I motivi possono essere diversi, il cliente non ha un budget per la produzione di […]

Instagram

Come aumentare i like su Instagram con e senza bot

Pubblicato il
come aumentare i like su instagram con o senza bot

La domanda che tutti ci poniamo, sopratutto dopo l’avvento dello Shadowban, è: come aumentare i like su Instagram?  Avrai sicuramente notato un cambiamento di rotta da parte dell’algoritmo di Instagram, che nell’ultimo anno ha penalizzato moltissimi profili e bannato altrettanti hashtag, portando le foto degli utenti a ricevere meno interazioni. Io stessa ho registrato un […]

Copywriting

Blocco dello scrittore: cos’è e come superarlo

Pubblicato il
blocco dello scrittore cos'è e come superarlo

Il terrore di tutti i copywriter: il blocco dello scrittore. Ti trovi lì, davanti ad un foglio bianco, che non proferisce parola. Ti guarda e aspetta. Un senso di vuoto, neanche un’idea per un incipit. Il testo è da consegnare per domani, non puoi permetterti di non scrivere, eppure, non riesci nemmeno più a ricordarti come si […]

Facebook

Pixel di Facebook: cos’è e come utilizzarlo per le tue campagne

Pubblicato il
Pixel di Facebook cos’è e come utilizzarlo per le tue campagne

Il Pixel di Facebook è una striscia di codice che, inserita all’interno del proprio sito, è in grado di monitorare gli accessi che arrivano da Facebook e registrare le loro azioni. Uno strumento potentissimo, se ci pensi.Un codice che riesce a spiarci e a seguire ogni nostro passo nel web. Un po’ inquietante, per certi […]

Instagram

Come caricare foto su Instagram dal pc: tutorial

Pubblicato il
Come caricare foto su Instagram dal pc

Quante volte ti sei trovato davanti al pc pensando: quanto sarebbe bello poter caricare foto su Instagram da pc senza dove per forza fare tutto tramite smartphone? Credimi, me lo sono chiesto anche io, anche perché quando Instagram lo utilizzi principalmente per lavoro, fare le cose da computer è davvero più comodo. Ho già avuto occasione di […]

Copywriting

Quanto guadagna un copywriter? Come calcolare un preventivo

Pubblicato il
quanto guadagna un copywriter preventivo

Una domanda che mi viene fatta continuamente è: quanto guadagna un copywriter? D’altronde, c’è un prezzo per qualsiasi cosa, perché non dovrebbe esserci una storia di tariffario anche per chi scrive online? Quando ho deciso di diventare copywriter freelance, il primo problema con cui mi sono dovuta confrontare è stato quello relativo al preventivo. Quanto […]