Blog

Come creare un piano editoriale per il blog di un hotel

Come creare il piano editoriale per il blog di un hotel

Creare un piano editoriale per il blog di un hotel è più facile a farsi, che a dirsi.

Io, devo dire, sono stata molto fortunata, perché i due alberghi veneziani per cui ho realizzato un piano editoriale ad hoc per il loro blog, sono stati davvero preziosi e collaborativi, tanto da facilitarmi notevolmente il compito.

La prima vera difficoltà è convincere la struttura ricettiva dell’importanza di un blog all’interno del proprio sito e della fondamentale presenza di un piano editoriale.

Spesso si cade nell’errore di pensare che un hotel non abbia bisogno di contenuti nuovi, freschi ed utili per la propria clientela. Troppe volte ho sentito la frase “non serve a niente, e poi non sappiamo cosa scrivere”. Il punto è proprio questo: bisogna sapere esattamente cosa scrivere, ma anche perché è importante tenere aggiornato il sito della propria struttura. (altro…)

instagram-shadowban-cos-e-come-evitarlo

Instagram Shadowban: cos’è e come evitarlo

Da qualche tempo, nel web, si sente parlare di Instagram Shadowban, un’operazione messa in atto dal social fotografico e che va a intaccare la copertura dei post del nostro account.

Se prima avevamo Facebook con il fiato sul collo, adesso è il turno del figlioccio di Mark, che ha pensato bene di punire tutti quei furbetti alla disperata ricerca di follower e che, talvolta, cedono alla tentazione di comprarne qualche centinaio.

Ma che cos’è l’Instagram Shadowban? Vediamolo insieme e scopriamo se dobbiamo preoccuparcene!

(altro…)
errori-che-bloccano-le-tue-campagne-facebook

5 Errori che bloccano le tue campagne Facebook + soluzioni

Immaginati seduto alla tua scrivania, soddisfatto del tuo lavoro: hai creato una campagna Facebook che ti piace un sacco! 

Tutto sembra essere al posto giusto, la scelta dell’immagine ti è costata più di qualche ora, la scelta delle parole da usare anche, insomma, non vedi l’ora di farla partire, per vedere come va… eppure, non va.

Ma come non va? Dopo tutto il tempo che ci hai speso? Dopo tutta la fatica fatta per cercare il giusto compresso tra i vari elementi? Non scoraggiarti, andiamo a vedere quali possono essere gli errori che bloccano le tue campagne Facebook. (altro…)

feature-snippet-come-ottenerlo

Featured snippet di Google: come sono riuscita ad ottenerlo

Riuscire ad apparire nel Featured Snippet di Google è una gioia per qualsiasi copywriter, insomma, è una sorta di conferma del fatto che il tuo lavoro lo sai fare e pure bene!

Quando Google ha lanciato la nascita della “posizione zero” o “risultato zero”, penso che nel cervellino di ogni copywriter del mondo si sia insinuata un’idea fissa, che suonava più o meno così: “Che figata, voglio esserci anche io”.

Ma non c’erano manuali d’istruzioni, se non una pagina di Google che ti spiegava, più o meno, cos’è il Featured Snippet. (altro…)

primo-mese-da-freelance-cosa-ho-imparato

Cosa ho imparato dopo il primo mese da freelance

Il primo mese da freelance è ormai passato e ho pensato di tirare un po’ le somme di com’è andato questo inizio di esperienza.

Essere freelance non è per niente facile, ma ero stata prontamente avvertita, prima di cominciare. Dopo aver lasciato l’ufficio dove lavoravo, ho fatto i primi passi nel mondo dei freelance, con quell’incertezza che hanno i bambini quando imparano a camminare e anche lo stesso stupore.  (altro…)

come-gestire-pagina-facebook-aziendale-costi

Come gestire una pagina Facebook aziendale: costi e regole da seguire

Quando ho cominciato a scrivere per il web e ad occuparmi di social media marketing, mi sono domandata anche io come gestire una pagina Facebook aziendale, visto che il mio blog di viaggi mi aveva portato a trovare lavoro presso un’azienda, proprio come social media manager e copywriter.

Indovina un po’? La risposta l’ho trovata grazie a tanta gavetta e tanto studio, lo so che forse speravi in una risposta diversa, ma niente ti insegna di più che la pratica, costante. (altro…)

flipboard-4-0-novita

Flipboard 4.0: ecco cosa c’è nella nuova versione

Meno di un anno fa, mi ero ritrovata a scrivere un post riguardo le 2 ultime novità di Flipboard, oggi, mi ritrovo davanti un Flipboard 4.0 completamente nuovo e con delle novità davvero interessanti.

Ho avuto modo di testarlo un po’ in questo ultimi giorni, successivi al lancio della nuova versione, ed eccomi qui a riassumere le sue nuove caratteristiche. Per chi come me utilizza Flipboard nella propria strategia di social media marketing, potrebbero essere davvero molti vantaggi. (altro…)