Social Media Marketing

Come creare grafiche online gratis per i social: 3 tool che consiglio

Come creare grafiche online gratis per i social

Come creare grafiche online gratis per i social è una domanda che ogni social media manager freelance, che non abbia la fortuna di permettersi un collaboratore grafico professionista, e ogni piccola azienda che deve fare tutto in casa si dovrebbe porre.

Premesso che avvalersi dell’aiuto di un grafico, come riesco a fare con qualcuno dei miei clienti, è da preferirsi, talvolta capita che non ci siano le risorse per poter iniziare questo tipo di collaborazione e così si cerca di ottenere un buon risultato visuale sui nostri canali social, tramite l’utilizzo di alcuni tool, come quelli che vedremo oggi.

Come creare grafiche online gratis per i social

A venire incontro all’esigenza di creare contenuti visuali sempre più accattivanti, originali e oggettivamente piacevoli ci sono alcuni programmi di grafica online, che tutti possiamo utilizzare, anche se non siamo dei grafici.

I tre tool che ti presenterò oggi sono a prova di scemo e funzionano tutti con il sistema drag&drop (trasporta e lascia). Certo, dovrai spenderci un po’ di tempo per imparare ad utilizzarli, ma sono sicura che dopo le prime due volte avrai già capito come muoverti all’interno di questo nuovo mondo visual.

Tutti i tool che ti descriverò hanno più o meno le stesse funzioni:

  • Template gratuiti disponibili per qualsiasi tipo di social
  • Foto ed elementi grafici gratuiti e a pagamento
  • Tantissimi font da utilizzare
  • Possibilità di scaricare gratuitamente e senza watermark

Anche se i contenuti visuali gratuiti sono pochi, puoi sempre trovare foto migliori sui siti di immagini gratis senza copyright.

Canva

Comincio con il più conosciuto: Canva.

Canva è un programma di grafica online gratuito, molto semplice da utilizzare, che permette anche di condividere i proprio progetti con un team, per poter lavorare con il nostro gruppo di lavoro.

creare grafiche online gratis per i social con Canva

Si possono caricare foto oppure utilizzare quelle presenti nella piattaforma. Ti accorgerai che la maggior parte delle illustrazioni e delle foto fornite sono a pagamento, ma con un po’ di fantasia possono bastarti anche solo quelle gratuite.

Qui trovi praticamente tutti i formati che ti servono:

  • Facebook post
  • Facebook cover
  • Instagram post
  • Youtube cover
  • Linkedin cover
  • Facebook event cover
  • Google plus cover

E molti altri, tutti sotto la sezione “Social Graphics”.

Inoltre, puoi anche iscriverti alla loro newsletter per avere delle dritte e nuove idee per le grafiche e leggere il loro blog, dove spesso si trovano interessanti spunti.

Crello

Forse di questo non hai ancora sentito parlare, eppure è il fratello di Canva, nel senso che funziona praticamente allo stesso modo.

creare grafiche online gratis per i social con Crello

Principalmente io lo utilizzo per trovare qualche ispirazione, non per creare la grafica del mio post, ma è una questione personale, magari tu ti trovi meglio con Crello piuttosto che con Canva.

Anche qui possiamo creare grafiche per i social in modo gratuito, ma i contenuti visuali gratuiti a disposizone sono meno che in Canva, un vero peccato.

Una funzione interssante di Crello è la possibilità di creare post animati, ma sfortunatamente è solo a pagamento.

Easil

Questo tool per creare grafiche online gratis per i social, l’ho scoperto davvero di recente, tramite un post di Instagram da parte di una social media manager inglese che seguo.

creare grafiche online gratis per i social con Easil

Lei sosteneva che preferiva questo programma rispetto a Canva, io personalmente no, ma se guardi i contenuti in evidenza del mio profilo Instagram, potrai vedere degli esempi di Stories create proprio con questo strumento.

Il vantaggio di Easil, rispetto a Canva, secondo me sta nella quantità e varietà di font. Non so a te, ma a me i font di Canva hanno un po’ stufato, semplicemente perchè li stanno utilizzando tutti, su Easil ne ho trovati di diversi e visivamente molto belli.

Tu che tool utilizzi per creare grafiche online per i social?

Un pensiero su “Come creare grafiche online gratis per i social: 3 tool che consiglio

  1. Ciao Elisa,
    io conoscevo solo Canva. Un altro tool che mi sembra valido è Adobe Spark, ottimo anche per le stories di Instagram. Io sto uscendo matta per trovare un tool carino per i video. Mi ero innamorata di Wave ma se non fai l’upgrade rimane il watermark e quindi ora sono tornata ad Imovie. Hai qualche suggerimento?
    Grazie
    Luigina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.