Social Media Marketing

Come diventare Social Media Manager: la mia esperienza step by step

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Come diventare Social Media Manager? Rispondere a questa domanda non è facile, ma è una di quelle che mi vengono poste più spesso.

Ti sarà capitato di vedere video o leggere altri articolo che trattavano di come diventare Social Media Manager, ma se sei arrivato a leggere anche me è probabile che tu non abbia ancora trovato la risposta che cerchi.

Ecco, spero di non deludere le tue aspettative.

Quello che troverai in questo articolo è la mia esperienza, nuda e cruda, da dove ho cominciato a dove sono oggi. Non mi aspetto che tu segua le mie orme, ma di aiutarti a capire che percorso fare per diventare un Social Media Manager competente e sicuro di ci che fa.

Come diventare Social Media Manager: l’inizio

Tutto è cominciato grazie al mio blog di viaggi che, anche per le mie compenze di copywriter, è stato un’ottima palestra dove fare esercizio e provare nuove strade e nuove idee.

[A questo proposito puoi anche leggere il mio articolo: Come diventare copywriter]

Grazie al blog ho aperto la mia prima pagina Facebook, cominciando a capire come gestirla in modo professionale e come creare una social media strategy in autonomia, inoltre mi sono avvicinata per la prima volta anche al mondo della campagne di Facebook.

Poi sono arrivati gli altri social, Instagram, Twitter e così via.

Sperimentare in questo mestiere è fondamentale. Il marketing non è una scelta esatta, ma una conquista. Ogni giorno è una sfida, un confronto continuo tra le tue idee e le reazioni delle persone che ci interagiscono.

Il mio consiglio per te

In questa prima fase di crescita verso la professione del Social Media Manager, ti consiglio di aprirti un tuo profilo social, che ti servirà da campo di battaglia, dove potrai sperimentare tutte le cose che imparerai nel tempo.

Considera, inoltre, l’idea di doverci investire non solo del tempo, ma anche dei soldi (soprattutto se vuoi imparare ad usare il Business Manager di Facebook e il suo Pixel)

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Come diventare Social Media Manager: lo stage

Il mio desiderio era proprio quello di diventare Social Media Manager e allo stesso tempo accrescere la mia professionaltà nella scrittura di testi per il web. Ho mollato il mio lavoro a tempo indeterminato per inseguire questo sogno e ce l’ho fatta.

Cosa mi è costato? Tanto. Tralasciando la questione stipendio, dal momento che sono passata da uno pieno ad uno di appena 400 euro al mese, questo periodo mi è costato tanta pazienza e tanto buon umore.

Io sono sempre stata una dal “voglio tutto e subito”, ma questo mestiere mi ha fatto capire che non è così. Lo stage mi ha messo un freno, mi ha fatto capire che ci sono delle tempistiche, che non potrai mai fare tutto bene da subito, ma che ci vuole del tempo.

Alla fine dei sei mesi di stage ero a casa, senza un lavoro, puoi ben capire perchè parlo di perdita del buon umore.

Il mio consiglio per te

La parola magica, che fermerà questo periodo così apparentemente scoraggiante, è “tenacia”.

Senza tenacia e determinazione non riuscirai mai a diventare un Social Media Manager, un po’ come in tutti i lavori. Non puoi aspettarti di diventare un muratore dopo le prime due settimane di lavoro e nemmeno un professionista del web solo frequentando corsi online e non facendo pratica per mesi.

Lo stage, specie se fatto in una web agency, ti permette di toccare con mano strumenti a cui, da solo, non avresti mai avuto modo di accedervi, per via dei loro costi. Ma non solo, puoi crescere anche grazie al confronto con i colleghi e le indicazioni del tutor.

Come diventare Social Media Manager: il lavoro in azienda

Dopo un periodo di quasi sei mesi da disoccupata, ho trovato lavoro presso un’azienda a Venezia, come Copywriter e Social Media Specialist: un sogno.

L’esperienza in azienda mi è stata utilissima per due motivi:

  • ho potuto affinare le mie competenze in social media marketing e copywriting, lavornado su un vero e proprio brand, affrontando casistiche che prima non avevo mai visto
  • ho capito cosa volevo fare nella vita: la social media manager e copywriter freelance

In azienda ho cominciato a gestire diverse pagine Facebook, coordinando il lavoro con i grafici e chi, oltre a me, si occupava della scrittura dei testi per il magazine aziendale. Ho imparato cosa vuol dire avvalersi di un piano editoriale per i social e a gestire le campagne in dark su Facebook e le sponsorizzazioni di semplici post.

Ma dopo quasi due anni, ho sentito che era il momento di fare il salto: diventare freelance.

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Il mio consiglio per te

Riuscire ad entrare in un’azienda, ricoprendo il ruolo che avevi sperato, non ha prezzo. Se l’azienda investe nella comunicazione in maniera ponderata, capendone l’importanza, e nella tua formazione, le tue competenze faranno sicuramente il salto di qualità.

Sfrutta quest’esperienza lavorativa per consolidare quanto hai appreso fino ad ora, mettendolo in pratica nella crescita dell’azienda di cui fai parte.

Come diventare Social Media Manager: i corsi e i master

Da quando mi sono avvicinata al mondo del social, non ho mai smesso di formarmi, nemmeno ora che lavoro in proprio.

Nel web trovi un milione di corsi online per diventare Social Media Manager, io ne ho scelti alcuni che ti proprongo qui di seguito.

Digital Coach

Parto dall’ultimo corso che ho fatto: Facebook Ads con Digital Coach. Ero alla ricerca di un corso che mi delucidasse delle cose riguardo le campagne su Facebook, in modo particolare la gestione e la definizione del budget di una campagna, perchè molto spesso i miei clienti mi chiedono questo, non sapendo di che morte morire.

Quando ho iniziato non facevo campagne Facebook se non per me stessa, poi con il tempo i miei clienti hanno cominciato a chiedermi anche questo servizio e mi sono dovuta mettere al passo. Non volevo basarmi solamente sulle mie nozioni, ma dare a loro un servizio completo e affidabile.

Digital Coach offre tre tipologie di fruizione del corso: on demand, online o in aula. Personalmente ho scelto la tipologia on demand, non perchè non mi piacciano i corsi in aula, ma perchè il tempo è sempre poco e bisogna sfruttarlo come si può.

Prezzo del corso: a partire da 189 euro (7 ore di formazione online)

Studio Samo

Ho conosciuto Studio Samo quando ero agli inizi della mia carriera, con loro ho fatto due corsi:

  • Seo Base
  • Social Media Marketing

Avevano la durata di un weekend ciascuno, quindi non pensare di uscire con delle nozioni incredibili, ma di sicuro servono per un’infarinata generale, se non hai il tempo di perderti a leggere qualche centinaia di blog, per la maggior parte in lingua inglese.

Prezzo del corso: la formula che ho scelto io non esiste più, ma trovi i due corsi a 99 euro +iva per Facebook Marketing Base e il Corso SEO completo a 147 euro + iva.

Veneto Formazione

Questa è una realtà che opera solo a livello locale nella regione Veneto, con cui ho fatto un corso generico sul Web Marketing, appena prima di cominciare la mia attività in proprio.

Avevo bisogno degli strumenti per poter lanciare la mia attività nel web e devo dire che è stato davvero un corso valido, anche se molte informazione appartenevano già al mio bagaglio di conoscenze.

Il corso è solo ed esclusivamente in aula.

Prezzo del corso: circa 1000 euro (1 volta a settimana per circa un mese e mezzo, lezioni da 6 ore)

Veronica Gentili

Con Veronica Gentili, esperta di Facebook Marketing, ho fatto un corso denominato Facebook Marketing Focus.

Anche se è definito per esperti, se hai già dimestichezza con il Business Manager e le campagne, questo corso è troppo poco avanzato per te. Se invece sei proprio all’inizio, hai solo cominciato a fare campagne su Facebook, questo corso va bene per consolodare ciò che già sai e approfondire nuovi argomenti.

Il corso avviene tramite dei webinair, che puoi rivedere in un secondo momento, in caso non potessi partecipare.

Prezzo del corso: 450 euro (4 webinar intensivi da 1:30 h)

Ninja Marketing

Scommetto che già la conosci. Non ho mai fatto corsi con loro, ma quest’anno mi sono convinta.

A tue spese capirai che la formazione è fondamentale per dare un servizio sempre puntuale e soddisfacente. Durante quest’anno da freelance ho investito poco sulla mia formazione (ad eccezione del Corso con Digital Coach), dovevo prima riuscire a capire come gestire la mia nuova vita da libera professionista, ma quest’anno le cose saranno diverse.

Ho deciso di partecipare al Master di Social Media Marketing di Ninja Accademy perchè voglio fare il salto di qualità. L’anno che ho passato da freelance è stato proficuo, tanto che mi aspetto che il 2018 vada ancora meglio, quindi, per spingermi verso un miglioramento, ho pensato di frequentare un Master anche per avere un titolo vendibile.

Ti farò sapere com’è!

2 pensieri su “Come diventare Social Media Manager: la mia esperienza step by step

  1. Ciao Elisa,
    Sto muovendo i primi passi come SMM freelance e il tuo articolo mi è stato molto utile. Volevo chiederti una cosa: sono agli inizi e mi trovo in dubbio se aprire solo una pagina fb relativa al mio lavoro oppure partire già con il sito web? Il tuo sito è stato attivato da subito oppure è stata una mossa che hai fatto successivamente dopo avere già avviato la tua attività? Grazie mille.
    Buona Giornata

    1. Ciao Martina,
      io sono partita dal sito, a dire la verità, anche se l’uno non esclude l’altro perchè le funzioni che ricoprono sono diverse.
      La pagina Facebook ti serve per dimostrare le tue capacità a livello di social media marketing, ma il sito web ti permette di ottenere del traffico organico e profilato, se lo imposti seguendo i canoni SEO.
      Secondo me le due piattaforme devono coesistere, ma devi anche farti due conti in tasta. Il sito è un’investimento, a meno che tu non abbia le capacità di costruirlo da solo e riuscire anche a creare una struttura dinamica in grado di posizionarsi su google, la pagina Facebook comporta un investimento iniziale sicuramente minore.
      Non credo ci sia una risposta esatta alla tua domanda, cerca di ricordare però che il sito è qualcosa che è veramente tuo, su Facebook sei e rimarrai sempre un ospite.

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