InstagramSocial Media Marketing

Come usare Instagram dal pc: tutto ciò che puoi fare

Pubblicato il
Come usare Instagram da pc

Instagram è un’applicazione nata e cresciuta per essere utilizzata dallo smartphone, ma spesso capita che, chi lavora con i social, abbia la necessità di usare Instagram dal pc.

Ovviamente, la versione desktop dell’applicazione non ha le stesse funzionalità che puoi trovare nella app, per il motivo appena descritto, ma ci sono comunque delle cose che puoi fare direttamente dal tuo computer e le vediamo insieme, qui di seguito.

Come usare Instagram dal pc: l’interazione e la ricerca

Controllare il proprio feed da desktop, personalmente, lo trovo molto comodo. Invece di scorrere con il dito le immagini delle persone che seguo, utilizzo il mouse, ma non mi limito solo a guardare.

Usare Instagram da pc ti permette di commentare, di mettere cuoricini su tutti quei contenuti che ti interessano e di fare delle ricerche mirate, in base a ciò che stai cercando. Soprattutto per chi utilizza Instagram per lavoro, come me, fare le ricerche degli hashtag da utilizzare, degli eventuali influencer da coinvolgere in un evento e avere una visione generale e pulita dei profili è davvero molto utile e pratico, rispetto al piccolo schermo dello smartphone.

Usare Instagram da pc ricerca hashtag

Come usare Instagram dal pc: le notifiche e i commenti

Dalla versione desktop di Instagram puoi anche monitorare le notifiche, cliccando sul cuoricino che trovi in alto a destra.

Usare Instagram da pc notifiche

e se tra queste trovi un commento ad una tua foto, puoi subito rispondere, cliccando sulla notifica, proprio come fai dal tuo cellulare, aggiungendo anche delle emoji.

Usare Instagram dal pc commenti con emoji

Come usare Instagram dal pc: le informazioni del profilo

Tra le cose che puoi fare usando Instagram da pc, c’è anche la possibilità di modificare le tue informazioni del profilo, come: biografica, foto profilo, numero di telefono, password e molto altro.

Puoi anche selezionare le parole chiave che non vuoi che appaiano nei tuoi commenti, scartando così, automaticamente, tutti quei commenti spam, come ad esempio “follow for follow”, ma queste le dovrai identificare tu, mano a mano che le vedrai nei commenti.

Instagram da pc parole chiave commenti

Inoltre, puoi anche modificare le app a cui hai permesso di accedere ai tuoi dati di Instagram, come ad esempio Planoly o Iconsquare se utilizzi qualche strumento per schedulare i post.

Instagram da pc, ma tramite la pagina Facebook

Alla sezione “Inbox” (Posta) della tua pagina Facebook, avrai sicuramente notato qualche cambiamento negli ultimi mesi, infatti, puoi anche gestire i commenti di Instagram direttamente da qui.

Instagram da pc tramite facebook

Se vicino alla notifica del commento, sotto la data (es: Jun 15) vi appare un numero, quello sta ad indicare il numero di nuovi commenti su quel post, mentre in anteprima ve ne mostrerà solamente i nomi di alcuni utenti che hanno commentato.

Breve, ma intenso, ecco come usare Instagram da pc, per semplificarti un po’ la vita e non farti venire un’infiammazione al pollice a son di scorrere lo schermo!

Scherzi a parte, se ti va di leggere qualcosa in più su Instagram ho anche scritto:

 

7 pensieri su “Come usare Instagram dal pc: tutto ciò che puoi fare

  1. A mio avviso Instagram dovrebbe essere ottimizzato da PC, trovo molto più intuitiva e generalmente migliore l’app su smartphone, nonostante nel mio caso si blocchi troppo spesso!

    1. Anche a me si blocca spesso, tutte le sue nuove funzionalità non sono supportate bene da smartphone che hanno più di un anno e mezzo. Triste ma vero.

  2. C’entra con Istagram ma non con questo argomento preciso, voglio aprire un profilo aziendale mettendo i miei lavori e gli articoli del settore e vorrei mettere sulla foto profilo il mio logo per farlo conoscere ma non so se sia meglio su un profilo aziendale di un libero professionista mettere il proprio logo o la propria faccia, cos’è meglio fare secondo te?

    1. Ciao Sergio, guarda la risposta è dipende, dipende anche come vuoi impostare la tua comunicazione con gli utenti, se vuoi mettere davanti te stesso o il tuo brand o fondere tutti e due. Io per esempio ho preferito mettere la mia faccia, perchè amo un approccio più diretto e non amo essere vista come un’istituzione o qualcosa di simile ad un’agenzia. Ma tutto dipende da ciò che vuoi comunicare tu.

  3. Su Instagram da pc non riesco a scorrere le foto nel caso in un post vengano messe più di una foto. Riesco a farlo se accedo dal web ma con la app per Windows 10 non ci riesco. Mi fa vedere che sono postate più foto ma non mi fa scrollare. Cerco su internet ma non trovo nulla, tu sapresti come fare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.