Immagini gratis senza copyright

Immagini gratis senza copyright: i siti dove scaricarle

Pubblicato il Pubblicato in Vita da Freelance

Un cruccio di tutti noi social media specialist, ma anche di noi copywriter, diciamoci la verità, è la difficoltà di reperire immagini gratis senza copyright, da poter utilizzare per i contenuti che creiamo per noi o per i nostri clienti.

I motivi possono essere diversi, il cliente non ha un budget per la produzione di foto proprie, tu stesso non hai tempo di scattare delle foto perfette per ogni articolo che scrivi, fatto sta che conoscere i siti dove poterle scaricare è davvero un grande aiuto.

Personalmente mi sono creata una cartella su Chrome dove, mano a mano che li scopro, mi salvo tutti i siti che offrono immagini gratis senza copyright, ed è una cosa che consiglio di fare anche a te, per una semplice questione di praticità e di organizzazione. 

Immagini gratis senza copyright: la lista dei siti da salvare tra i preferiti

Ti ho preparato una lista lunga, qui dentro c’è tutto il mio sapere, ma sarà ben contenta di ampliarla, se, alla fine della lettura, avrai degli altri siti da consigliami.

Pexels

immagini gratis senza copyright pexels

Cominciamo con il mio preferito in assoluto. Personalmente trovo Pexels il sito più completo – tra quelli che ho incontrato finora, per il reperimento di immagini gratis senza copyright. Le immagini sono di alta qualità e ce n’è una discreta quantità. Ovviamente non troverai qualsiasi cosa tu stia cercando, ma c’è una buona scelta.

Attenzione però: le ricerche tematiche si possono fare solo in lingua inglese.

Pixabay

immagini gratis senza copyright pixabay

Altro sito che adoro e dove trovo sempre qualche foto interessante. Pixabay non è solo un database online di fotografie, ma anche di illustrazioni e icone, che a volte tornarno utili.

Puoi scegliere il colore predominante delle foto nella ricerca e questo è molto utile se, per esempio, hai un tuo colore di riferimento sui social o sul tuo stesso blog.

Il sito è in diverse lingue, incuso l’italiano, quindi la ricerca risulterà facile anche se l’inglese non è proprio il tuo forte.

Picjumbo

picjumbo

Poche ma buone, come si suol dire. PicJumbo, infatti, è un sito che ho utilizzato poche volte rispetto ad altri, ma dove hos sempre trovato ottime foto. Te lo consiglio come alternativa, ma non fare troppo affidamento sui suoi contenuti, anche se sono aggiornati, il peccato è che sono pochini.

Solo in inglese anche questo.

Gratisography

gratisgraphy

Stessa commento per questo sito, Gratisography, poche ma immagini di buona qualità e assolutamente senza copyright. Se sei in magra e non sai più che pesci pigliare, magari qui troverai l’ispirazione.

Anche qui, devi farti amico l’inglese.

Unsplash

immagini gratis senza copyright unsplash

Ottimo sito, davvero, scoperto da qualche mese e dove riesco a trovare sempre qualche buona immagine da utilizzare per i miei testi e per le grafiche che creo su Canva. Mi piacciono molto le tonalità delle immagini di UnSplash, spesso chiare e brillanti, come piacciono a me, ma pur sempre con colori caldi.

La ricerca delle immagini devi, anche qui, farla in inglese.

StockSnap

immagini gratis senza copyright stocksnap

Tantissime foto originali e di altissima qualità, su StockSnap puoi passarci una giornata intera, semplicemente perchè non riuscirai a scegliere la foto migliore… ti sembreranno tutte pazzesche!

Anche qui, solo inglese.

Foodies Feed

foodies feed

Per gli amanti del cibo, per i food blogger e per chi scrive di cucina, questo sito di immagini gratis senza copyright è imprescindibile! Sì, Su Foodies Feed trovi anche le foto con il caffé per il buongiorno su Facebook, ma se ancora fai questi post, allora è il caso di rivedere il piano editoriale della tua pagina.

KaboomPics

Immagini gratis senza copyright kaboompic

Luminose e colorate, nitide. Ecco come sono le foto che trovi su KaboomPics. Spesso trovi diverse versioni della stessa foto, così puoi scegliere l’angolazione che ti piace di più.

La figata è che puoi personalizzare le dimensioni della foto che vuoi scaricare.

Non esiste la versione italiana, quindi devi adattarti all’utilizzo dell’inglese, anche in questo caos.

Plixs

plixs

Scoperto da poco, anche questo ha come sua categoria di punta quella relativa al cibo, per il resto lascia un po’ a desiderare, ma le immaigni sono comunque gratis e royaly free. Ecco perchè Plixs è finito in fondo alla mia lista.

Anche per questo sito, l’inglese è fondamentale.

Conclusioni

Come ti ho anticipato all’inizio dell’articolo, sarei ben felice di ampliare la mia lista di siti che offrono immagini gratis senza copyright con i tuoi suggerimenti. Quindi, non fare il timido e condividi con me e con gli altri lettori i siti che utilizzi tu!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *