Come usare Instagram da pc: tutto ciò che puoi fare

Published by ElisaPasqualetto on

Chiedersi come usare Instagram da pc, nonostante l’applicazione sia nata per un uso quasi esclusivamente da smartphone, non è insolito, anzi. Spesso è volentieri è molto più comodo utilizzare il pc, soprattutto per chi come me fa il social media manager di mestiere e i social li utilizzi all’80% nella loro versione desktop.

Ovviamente, la versione di Instagram per pc non ha le stesse identiche funzionalità della app, ma negli ultimi tempi Mark l’ha implementata davvero molto, con diverse novità interessanti, che vedremo in questo articolo. 

Partiamo col vedere come utilizzare Instagram da pc in termini di interazioni e ricerche. 

Interagire su Instagram e fare delle ricerche

Controllare il proprio feed da desktop, personalmente, lo trovo molto comodo. Invece di scorrere con il dito le immagini delle persone che seguo, utilizzo il mouse, ma non mi limito solo a guardare.

Usare Instagram da pc ti permette di commentare, di mettere cuoricini su tutti quei contenuti che ti interessano e di fare delle ricerche mirate, in base a ciò che stai cercando. Soprattutto per chi utilizza Instagram per lavoro, come me, fare le ricerche degli hashtag da utilizzare, degli eventuali influencer da coinvolgere in un evento e avere una visione generale e pulita dei profili è davvero molto utile e pratico, rispetto al piccolo schermo dello smartphone.

Le notifiche e i commenti

Dalla versione desktop di Instagram puoi anche monitorare le notifiche, cliccando sul cuoricino che trovi in alto a destra. Se vuoi, puoi anche abilitare il tuo browser alle notifiche in modo tale da rimanere aggiornato in tempo reale ogni qual volta una persona che segui pubblica qualche contenuto (personalmente te lo sconsiglio, perché aumenta moltissimo il tasso di distrazione).

Puoi comodamente rispondere ai commenti su Instagram da pc visitando il post che ha registrato il commento e cliccando “rispondi”. Instagram in automatico riproporrà il nome utente della persone a cui vuoi rispondere collocando il tuo commento immediatamente sotto il suo.

Cambiare l’immagine del profilo, le impostazioni e la bio

Tra le cose che puoi fare su Instagram da computer, c’è anche la possibilità di modificare le tue informazioni del profilo, come: la biografia di Instagram, la foto profilo, il numero di telefono, la password e molto altro.

Puoi anche selezionare le parole chiave che non vuoi che appaiano nei tuoi commenti, scartando così, automaticamente, tutti quei commenti spam, come ad esempio “follow for follow”, ma queste le dovrai identificare tu, mano a mano che le vedrai nei commenti.

Inoltre, puoi anche modificare le app a cui hai permesso di accedere ai tuoi dati di Instagram, come ad esempio Planoly o Iconsquare se utilizzi qualche strumento per schedulare i post.

Chat Instagram da pc

Inizialmente non era possibile accedere alla chat di Instagram da pc, ma ora invece puoi rispondere ai messaggi dei tuoi follower comodamente seduto alla scrivania.

In alto a destra, tra le icone, troverai anche l’aeroplanino di carta che simboleggia la chat di Instagram. Cliccandoci sopra ti apparirà una schermata molto simile a quella di Messenger di Facebook in versione desktop, dove a sinistra avrai l’elenco delle chat aperte e a destra la singola chat selezionata.

Guardare le stories

Non da moltissimo, ma ora è anche possibile guardare le stories di Instagram da pc ed è anche impossibile interagire tramite l’invio di un messaggio o cliccando sugli stickers presenti.

Zuckemberg ha implementato queste funzionalità nella versione Instagram nel periodo del Covid-19, quando le persone hanno iniziato ad accedere maggiormente alla piattaforma nella sua versione desktop, presumibilmente perché essendo a casa, avevano più tempo per stare al pc.

Guardare le dirette Instagram

Stesso discorso vale per la possibilità di vedere le dirette Instagram da desktop: una grande comodità soprattutto per chi segue live di aggiornamento su questa piattaforma.

Nel periodo del Covid-19 le live su Instagram sono raddoppiate e visto il grande numero di accessi alla piattaforma tramite pc, Mark non ha fatto altro che cavalcare l’onda e dare la possibilità alle persone di godersi al meglio (quasi) tutte le funzionalità di Instagram anche da pc.

Come caricare foto su Instagram da pc

Una volta era molto macchinoso, bisognava simulare l’accesso alla app mobile da desktop per riuscire a caricare foto su Instagram da pc, ma ora grazie al Creator Studio di Facebook le cose sono decisamente più facili.

Creator Studio è la piattaforma gratuita di Facebook che ti permette di programmare i post su Facebook e su Instagram gratuitamente, senza l’ausilio di app terze come Planoly o Onlypult (ne parlo nell’articolo Come programmare le Stories di Instagram da pc).

Grazie al Creator Studio puoi caricare sia foto che video su Instagram da pc, inoltre puoi anche caricare i video per il tuo canale IGTV, nel caso ne avessi uno.

Bene, ora che sai come mettere foto su Instagram dal pc, passiamo a tutte le cose NON si possono fare su Instagram da desktop.

Cosa non puoi fare su Instagram per pc

Seppur la versione desktop di Instagram abbia fatto dei grandi passi avanti in questi ultimi tempi, ancora non si può fare proprio tutto da pc. Vediamo insieme cosa ancora non è possibile fare.

Accedere a un secondo account Instagram da pc

Chi gestisce più account Instagram ha spesso la necessità di passare da un account all’altro velocemente e tramite la app è possibile farlo: basta tener premuta l’immagine del nostro profilo in basso a destra e la app mostra tutti i profili connessi a cui possiamo accedere con facilità-

Sfortunatamente, nella versione Instagram da pc passare da un account all’altro non è ancora possibile, speriamo che sia una funzionalità che integrino presto.

Creare Stories e aggiungere gli sticker

Un’altra cosa che al momento non è possibile fare su Instagram da pc è creare Stories e di conseguenza non è nemmeno possibile aggiungere gli sticker. Un vero peccato, perché riuscire a programmare le stories inserendo pure gli sticker sarebbe davvero di grande aiuto, no?

Vuoi imparare a utilizzare Instagram da professionista?


15 Comments

Giada · 28 Maggio 2018 at 10:50

A mio avviso Instagram dovrebbe essere ottimizzato da PC, trovo molto più intuitiva e generalmente migliore l’app su smartphone, nonostante nel mio caso si blocchi troppo spesso!

    ElisaPasqualetto · 31 Maggio 2018 at 7:49

    Anche a me si blocca spesso, tutte le sue nuove funzionalità non sono supportate bene da smartphone che hanno più di un anno e mezzo. Triste ma vero.

trotta88

sergio · 16 Ottobre 2018 at 16:09

C’entra con Istagram ma non con questo argomento preciso, voglio aprire un profilo aziendale mettendo i miei lavori e gli articoli del settore e vorrei mettere sulla foto profilo il mio logo per farlo conoscere ma non so se sia meglio su un profilo aziendale di un libero professionista mettere il proprio logo o la propria faccia, cos’è meglio fare secondo te?

    ElisaPasqualetto · 18 Ottobre 2018 at 12:56

    Ciao Sergio, guarda la risposta è dipende, dipende anche come vuoi impostare la tua comunicazione con gli utenti, se vuoi mettere davanti te stesso o il tuo brand o fondere tutti e due. Io per esempio ho preferito mettere la mia faccia, perchè amo un approccio più diretto e non amo essere vista come un’istituzione o qualcosa di simile ad un’agenzia. Ma tutto dipende da ciò che vuoi comunicare tu.

Andrea · 18 Maggio 2019 at 18:51

Su Instagram da pc non riesco a scorrere le foto nel caso in un post vengano messe più di una foto. Riesco a farlo se accedo dal web ma con la app per Windows 10 non ci riesco. Mi fa vedere che sono postate più foto ma non mi fa scrollare. Cerco su internet ma non trovo nulla, tu sapresti come fare?

    ElisaPasqualetto · 26 Maggio 2019 at 13:27

    Hai provato a cambiare browser? Perchè io con Chrome non riscontro alcun problema 🙂

      Andrea · 26 Maggio 2019 at 14:13

      In realtà dal browser funziona, è dalla app scaricata dallo Store di Windows che non va

maria

Maria · 28 Luglio 2019 at 11:26

Ho sempre utilizzato per Instagram sia il cell. che il P.C. Poi c’è stato il blocco dei commenti,risolto sul cell. installando una nuova versione di Instagram.Sul PC non è possibile,per una nuova versione dovrei cambiare account. Ormai purtroppo ho disinstallato l’app.di Instagram e accedo dal sito Web in cui si riconosce il mio account. Che fare per il P.C. tanto coodo!

    ElisaPasqualetto · 20 Agosto 2019 at 20:06

    Ciao Maria, mi spiace ma non so il motivo per cui ti è successo questo… hai provato a pulire la cache e rientrare?

Marco Panichi – Magione (PG), Italy – Trekker, Music lover, Digital Marketer & Web Designers. I was born in 1980, I like to have fun with friends, living this historical period with optimism and curiosity.

Marco Panichi · 22 Novembre 2019 at 10:41

Ciao Elisa, ti segnalo che puoi fare ancora di più:
1) Apri Chrome (o anche Firefox)
2) Vai su instagram.com
3) Pigia F12; questo aprirà la console degli strumenti per sviluppatori
4) In alto a sinistra c’è una piccola icona, cliccando sulla quale, ti si attiverà la simulazione per mobile
5) BOOM! Puoi caricare foto, inviare messaggi, commentare, eccecc

Angela Loro – München, Deutschland – www.secritaly.com Ciao, ich bin Angela, eine Italienerin in München. In meinem Blog nehme ich dich mit in meine wunderschöne Heimat, auf der Suche nach echten Erfahrungen, weit weg von den touristischen Zielen. Komm mit!

Angela · 29 Maggio 2020 at 8:03

Ciao Elisa, da qualche tempo ho un account personale su Instagram, giusto per gli amici.
Da un mese ho aperto un secondo account Instagram legato al mio blog. Esiste un modo per fare del secondo account l´account principale? Mi spiego meglio: io ho bisogno di visualizzare sul sito Instagram del Pc l´account del blog, quello personale posso benissimo gestirlo da mobile.
Esiste un modo per salvare come account “preferito” il secondo account creato? Sto tentando in tutti i modi, ma non riesco! Grazie mille, Angela

    ElisaPasqualetto · 22 Giugno 2020 at 19:57

    Ciao Angela, teoricamente dovresti solo loggarti con le credenziali del nuovo account da pc, nient’altro.

      Maurizio · 30 Luglio 2020 at 7:53

      Ciao, Elisa, io ho installato sul computer l’estensione. “User Agent Switcher”; esiste per i browser più comuni e in parole semplici, tramite un semplice pulsante nella barra degli strumenti, permette di far riconoscere ai vari servizi di rete, come Instagram etc.,il nostro pc come fosse un vero e proprio smartphone, con la scelta dei vari sistemi operativi; tutte le funzioni sono così abilitate proprio come se si usasse veramente Instagram da Smartphone.

        ElisaPasqualetto · 4 Agosto 2020 at 12:48

        Grazie Maurizio per questo commento, va ad arricchire il contenuto dell’articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.