Instagram link in bio: come sfruttarlo al meglio

Published by ElisaPasqualetto on

Su Instagram, l’espressione “link in bio” è ormai di uso comune (significa “dai un’occhiata al link che si trova sulla biografia del mio profilo”) , ma ciò che invece non è chiaro a tutti è l’estrema importanza che quell’unico link ha per il nostro profilo.

Instagram è il social network dedicato alla fotografia per eccellenza e, come ben sai, non permette la condivisione di alcun link se non in tre casi:

  • tramite la biografia (appunto)
  • tramite le Stories (in questo caso prende il nome di “Swipe up” perchè il gesto per “cliccare” sul link è quello di far scivolare il dito dal basso verso l’alto) solo se hai un numero di follower pari o superiore a 10k
  • attraverso una campagna pubblicitaria

resta però il fatto, che a livello organico e per la maggior parte dei profili, l’unico link a disposizione è quello nella biografia di Instagram, ecco perché sarà importantissimo sfruttarlo al meglio.

Instagram link in bio: dove dirottare i propri follower?

In realtà, ancora prima di chiederci dove portare i nostri follower tramite il link in bio, dovremmo aver ben chiara la strategia da adottare su questo social.

Perché abbiamo scelto di essere su Instagram? Magari vogliamo aumentare la nostra brand awareness oppure vogliamo vendere i nostri prodotti, oppure ancora vogliamo aumentare il numero degli iscritti alla newsletter o i visitatori del nostro sito. A seconda del nostro scopo, dunque, andremo a scegliere il link da inserire all’interno della nostra bio.

Leggi anche: Come ho venduto i miei corsi su Instagram

Nel caso in cui il tuo scopo fosse quello di aumentare la tua brand awareness e il numero degli iscritti alla newsletter, magari attraverso il download di un freebie, il link da inserire nella bio di Instagram è senza dubbio quello che porterà l’utente al form di iscrizione alla newsletter.

Nel caso in cui il tuo scopo fosse quello di aumentare il traffico al tuo blog, va da sé che il link che andrai a inserire sarà quello del tuo blog o dei singoli articoli che pubblicherai.

Come inserire più link nella bio di Instagram: i tool

Sì, è vero, fino ad ora abbiamo detto che Instagram ci permette di inserire un solo link in bio, ma esiste un modo per raggirare questa limitazione: utilizzare un tool che ci lasci inserire più link!

Esistono diversi strumenti online, anche gratuiti, che ci aiutano in questo senso, andiamo a vederne qualcuno.

Linktree

Il tool più famoso per inserire più link nella bio di Instagram è sicuramente Linktree. Io stessa utilizzo questo strumento per la sua praticità e semplicità, in questo modo riesco a portare i miei follower a compiere diverse azioni, dall’iscrizione alla newsletter all’acquisto dei miei corsi online.

Puoi accedere a Linktree sfruttando i dati di accesso a Instagram, senza il bisogno di creare un nuovo account da zero. Una volta entrato, potrai iniziare a impostare la tua pagina con i diversi link di cui hai bisogno.

Puoi anche scegliere uno sfondo personalizzato tra quelli messi a disposizione gratuitamente. Nella sua versione gratuita, Linktree ti permette anche di accedere a qualche statistica, come il numero di click registrati su ognuno dei link inseriti, ma niente di più.

Nella versione a pagamento, invece, a 6$ l’ora sono previste moltissime altre funzionalità come la programmazione dei link, la possibilità di incorporare un video di youtube o il form della tua newsletter.

Taplink

Molto simile a Linktree come funzionamento, ma molto più versatile nella sua versione a pagamento (oltre che più economico, si parla di soli 2$ al mese).

Anche qui una volta creato il proprio profilo sfruttando le credenziali di Instagram, puoi iniziare a inserire la lista dei link che vuoi condividere tramite la bio di Instagram, ma se scegli di utilizzare la versione a pagamento, puoi creare una vera e propria “mini landing-page” e al tuo utente sembrerà di visitare una pagina del tuo sito.

Milkshake

Questo è uno strumento è in realtà una app (disponibile sia per Android che iOS) che ti permette di creare una sorta di piccolo sito, da legare al link nella bio di Instagram. Una soluzione carina per chi un sito non ce l’ha e non ha nemmeno intenzione di farlo, ma che la mia natura di Seo Copywriter mi induce a non consigliare, conoscendo bene il valore di un sito e soprattutto del traffico al suo interno.

Creando un sito tramite questa app, infatti, non saremo in grado di monitorare il traffico in entrata né con Google Analytics né attraverso il Pixel di Facebook, ergo, non potremo mai sfruttare quel traffico per delle campagne di retargeting.

Ho comunque pensato di citarlo per tua conoscenza.

Qualche consiglio ancora per il tuo Instagram link in bio

Prima di concludere questo articolo, voglio lasciarti con qualche consiglio extra o meglio qualche piccola strategia da poter applicare subito per aumentare i click al link nella biografia di Instagram.

  1. Quando devi promuovere qualcosa di specifico (es: l’iscrizione alla newsletter, la lettura di un articolo del blog, l’acquisto di un servizio) inserisci sempre il link diretto, in questo modo i tuoi follower non si perderanno tra le diverse opzioni presentate nella mini landing page creata con uno dei tool sopracitati, ma andranno dritti dove vorrai tu
  2. Esplicita sempre il motivo per cui gli utenti dovrebbero cliccare sul link nella tua bio di Instagram, può sembrare banale, ma fa un enorme differenza scrivere “clicca sul link in bio per iscriverti alla newsletter e ricevere tutte le news sul mondo dei social” piuttosto che “link in bio” e basta. Provare per credere!
  3. Ricorda sempre ai tuoi follower di cliccare sul link in bio nei testi che accompagnano i tuoi post. ProTip: inserisci anche il tuo nome profilo, per facilitare l’utente a raggiungere il link in questo modo:

“Clicca sul link in bio per leggere il mio nuovo articolo ➡️ @elisa_pasqualetto


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