Social Media Marketing

I migliori libri sul Social Media Marketing [secondo me]

I migliori libri sul social media marketing

Non esistono libri sul social media marketing che ti insegnano come diventare social media manager, questo vorrei fosse chiaro fin dal principio.

I libri servono per aiutarti a capire il mondo in cui operi, per acquisire nuovi strumenti e nuove conoscenze riguardo il tuo lavoro, ma non insegnano un mestiere, per quello ci vuole la pratica!

Un’ultima cosa prima di iniziare: in questo articolo parlerò dei migliori libri sul social media marketing secondo me, quelli che io ho acquistato e che mi hanno portato fino a qui oggi, ma non ho la certezza che siano i migliori libri di social media marketing in assoluto.

I libri sul social media marketing che ti aiutano a diventare social media manager

Esistono milioni di libri su Facebook, Instagram e il marketing in generale e ognuno di noi deve poter scegliere quello che più gli ispira e si avvicina alle sue corde, questi sono quelli che hanno aiutato e ispirato me.

Facebook e Instagram Ads

Ho acquistato questo libro scritto da Simone Grossi e Paolino Virciglio, entrambi di Studio Samo, non appena è uscito, principalmente perchè non avevo avuto la possibilità di andare a loro ultimo evento sulle Ads.

Il libro devo dire che mi è piaciuto molto, specie la parte relativa ai case study pratici, di cui ho potuto replicare (con adattamenti s’intende) le strategie con dei miei clienti diretti.

Il libro non è per principianti, ma per persone che hanno già un po’ di dimestichezza con il Business Manager, nonostante venga spiegato bene il suo funzionamento dalle basi.

Fino ad ora, secondo me è il migliore libro di social media marketing che io abbia mai letto relativamente alle Facebook e Instagram Ads.

La mucca viola

Se vuoi emergere sui social, allora devi essere una mucca viola. Giuro che non ti sto offendendo, ma ti sto invitando a trovare il modo di contraddistinguerti, di farti notare, esattamente come noteresti una mucca viola, in mezzo ad una mandria di mucche marroni al pascolo.

Di concorrenti, lì fuori, ce ne sono un sacco, inutile che ti dica il contrario e per far sì che il tuo futuro cliente scelga davvero te, devi far sì che ti noti, ti apprezzi e si fidi di te.

Questo procedimento, con tanti esempi pratici, viene illustrato nel libro “La mucca viola” di Seth Godin. Devo ammetterlo, è un po’ datato ormai come libro (2015), ma è sicuramente uno di quelli da leggere all’inizio della carriera da social media manager (freelance o meno).

Fai di te stesso un brand

Se vuoi diventare social media manager freelance, devi cominciare a pensare a te come adun brand. Non sei solamente Pinco Pallo che vuole lavorare con i social, sei un marchio, e devi posizionarti sul mercato in modo tale da diventare un punto di riferimento per tutti coloro a cui ti rivolgi.

Questo libro, scritto dal noto Scandellari, ti aiuta a entrare nell’ottica che tu sei un brand e non più solo una persona.

Sarà un processo fondamentale da fare, ancora prima di mettere mano sui social, ed è per questo che l’ho inserito tra i migliori libri di social media marketing, anche se non tratta direttamente la materia.

Social Media Marketing: Strategie per costruire e gestire efficacemente la tua comunicazione sui Social Media

Se il titolo è decisamente troppo lungo, il contenuto di questo e-book è invece molto breve, ma non per questo di poco valore.

Scritto da Valentina Turchetti, consulente e formatrice in Digital, Web Marketing e Comunicazione, questo è un testo che può introdurti alla carriera da social media manager, dandoti anche qualche esempio reale interessante da cui prendere spunto per le tue strategie.

Il prezzo, poi, è veramente bassissimo essendo disponibile solo in versione e-book.

Social media monitoring dalle conversazioni alla strategia

Devo ammetterlo, non è il libro migliore del mondo, ma Emanuela Zaccone è un personaggio di spicco all’interno del gruppo di Ninja Marketing e mi sono voluta fidare.

Quando l’ho acquistato mi aspettavo molto meglio, ma probabilmente perchè in quel momento della mia vita avevo già acquisito la maggior parte delle conoscienze illustrate in questo libro.

Ad ogni modo, non posso non inserirlo tra i libri che consiglierei per chi inizia questo mestiere, perchè ti apre le porte a strumenti e modalità di listening che prima magari non avevi considerato.

Funnel marketing formula

Questo l’ho preso di recente ed è scritto da Michele Tampieri, esperto di funnel marketing.

All’inizio della mia carriera non avevo ben capito l’importanza di un funnel, ma dopo il primo anno da freelance capirlo è diventato necessario, anche perchè, senza un funnel, non possiamo pensare di vendere sui social.

Il libro ti spiega il modo in cui costruire il viaggio del tuo cliente (customer journey), dalla cura e sviluppo del tuo personal branding (o brand reputation se rappresenti un marchio) fino all’ideazione di sistemi di vendita dei tuoi prodotti o servizi (sui social e non).

Non meno importante la questione del remarketing, su Facebook in particolare, che ti permette di raggiungere un pubblico che ti conosce già e con cui, quindi, hai instaurato una relazione ed è (potenzialmente) più incline ad acquistare da te. Ma non ti dico altro, altrimenti perdi il piacere di leggere il libro.

 Strategie e tattiche di Facebook marketing per aziende e professionisti

Se hai in mente di diventare social media manager e arrivare a vendere su Facebook, allora sicuramente conoscerai già l’autrice di questo libro: Veronica Gentili.

Io ho cominciato la mia carriera da libera professionista seguendo lei e questo libro mi è sicuramente stato d’aiuto per capire alcune dinamiche del mondo Facebook che ancora mi erano oscure.

Il libro è di facile compresione, offre una panoramica abbastanza approfondita del Facebook Marketing, però se non sei un principiante, forse questo libro non è sufficiente per te.

Sei stai cercando un libro per comiciare a fare ads su Facebook, per capire cos’è il Pixel di Facebook e come installarlo, come funziona il suo algoritmo e questo può essere un buon punto da cui partire.

E i migliori libri sul social media marketing secondo te?

Questi sono i miei libri preferiti, quelli da cui ho veramente tratto qualche insegnamento, specie all’inizio della mia carriera.

Ne ho però ancora diversi che voglio acquistare e non mancherò di aggiornare questo articolo con nuove letture, se hai qualche libro che hai letto e che vuoi suggerirmi, beh, non ti resta che scrivermelo nei commenti!

Per l’aggiornamento dell’articolo, non preoccuparti, te lo notificherò tramite i miei canali social o la newsletter… ah sei già iscritto?

Migliori libri sul social media marketing

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.