fbpx

Welcomeasy è una app per la gestione del check-in degli ospiti, in grado di scansionare e poi inviare i documenti al Portale Alloggiati, pensata per i gestori di appartamenti ad uso turistico.

La situazione iniziale

Paolo, CEO di Welcomeasy, mi contattò quando ancora la app non era stata lanciata sul mercato, esprimendomi la sua necessità di elaborare una strategia di lancio sui social che avesse come scopo iniziale quello di far provare la app al maggior numero di persone possibili e un secondo momento convertire i contatti acquisiti in veri e propri utenti paganti.

Siamo quindi partiti da zero, iniziando con un’approfondita analisi di mercato, con l’intento di capire lo stato dei competitor sui social, il canale o i canali da presidiare, il budget da investire in Facebook Ads e i contenuti che avrebbero riempito il nostro calendario editoriale.

La Strategia

L’analisi di mercato che ho realizzato per Welcomeasy mi ha permesso di capire innanzitutto che:

  • i competitor non avevano una consistente presenza sui social
  • Facebook era il canale principale su cui investire (inizialmente)
  • i margini di successo erano alti

Inutile dire che il primo passo sarebbe stato quello di creare dell’awareness intorno al marchio Welcomeasy con dei contenuti di qualità, che rispondessero ai dubbi e alle domande del target di maggior interesse per la app: i gestori di affitti turistici.

Abbiamo quindi creato un calendario di contenuti per il blog del sito Welcomeasy.app che abbiamo poi condiviso e sponsorizzato tramite la pagina Facebook appena aperta, in modo tale da acquisire traffico altamente profilato a cui avremmo mostrato una campagna con obiettivo Download della App, per stimolare gli utenti a iscriversi a provare gratuitamente l’applicazione.

Grazie all’analisi dei micro-dati ho individuato gli argomenti più ricercati e discussi da parte dei gestori turistici (difficoltà di utilizzo del Portale Alloggiati, poca informazione sulle normative vigenti ecc) e li abbiamo sfruttati per creare dei post graficati con protagonista la mascotte della app: il pinguino.

Abbiamo inoltre ideato una rubrica di contenuti che aveva come unico scopo quello di presentare i vantaggi di Welcomesy e ne spiegasse il funzionamento di ogni sua parte.

La strategia quindi prevedeva:

  • sponsorizzazione di ogni singolo post della pagina con obiettivo Engagement per l’aumento della brand awareness
  • campagna like per aumentare i fan della pagina Facebook
  • campagna traffico per aumentare le visite al sito
  • retargeting sui visitatori del sito tramite campagna con obiettivo “Download della App”
  • retargeting su coloro che avevano scaricato la app e terminato il periodo di prova per incentivare la sottoscrizione dell’abbonamento

Il cambio di rotta a causa dell’emergenza Covid-19

Ho iniziato a lavorare con Welcomeasy nel mese di novembre 2019, quando ancora l’emergenza Covid-19 non interessava l’Europa e ancora non si potevano prevedere le conseguenze che avrebbe portato sul settore turistico.

Fino a gennaio 2020 tutto stava funzionando a meraviglia, ma a febbraio abbiamo registrato un brusco calo di download e abbiamo dovuto sospendere le campagne e rimettere mano alla strategia.

Abbiamo così ideato un “Pacchetto Anticrisi”, un insieme di contenuti di vario tipo, realizzato allo scopo di aiutare i gestori di affitti turistici a superare la crisi portata dal Covid-19 attraverso interviste con esperti del settore turistico in collaborazione con Abbav, articoli informativi riguardo la situazione in Europa e all’estero e consigli per prepararsi ad accogliere i primi turisti nel rispetto delle normative.

Lo scopo di marketing, invece, era chiaramente quello di collezionare contatti profilati da inserire in una mailing list, che avremmo utilizzato in seguito per proporre agli utenti di provare la app e successivamente acquistarne l’abbonamento.

Risultati

Il costo per lead è stato mediamente di 0,85€ , per un totale di 908 contatti acquisiti.

Da gennaio 2020 a ottobre 2020, il numero di volte in cui la app è stata scaricata è stato pari a 2194, raggiungendo un costo medio di 1,04 euro a download.

Servizi: Social Media Marketing (gestione pagina Facebook e Ads)

Sito: www.welcomeasy.app

0 Comments

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.