Seo copywriting

Seo copywriting: ecco perchè il tuo sito ne ha bisogno

Pubblicato il
Seo Copywriter Venezia

Il Seo Copywriting non è una parolaccia, ma una tecnica di scrittura che in molti millantano di saper fare, ma che in pochi conoscono davvero.

Troppo spesso mi imbatto in profili di persone che si definiscono Seo Copywriter, ma che di questo ruolo conoscono solo il termine, perchè una volta atterrati sui loro siti (che alcune volte non hanno nemmeno un dominio di primo livello) il traffico che registrano rasenta il ridicolo. 

Come fa un Seo Copywriter a non portare traffico al proprio sito? A me personalmente la domanda sorge spontanea e dovrebbe sorgere anche a te, se stai cercando qualcuno che ti offra questo servizio.

Il Seo Copywriting non è qualcosa che si impara dall’oggi al domani, il percorso per diventare seo copywriter è lungo e tortuoso, ma è un mestiere che dà sicuramente tante soddisfazioni e scoprire i ciarlatani di turno è più facile di quanto si possa pensare.

In questo articolo, però, non ti spiegherò come capire se un Seo Copywriter è davvero un Seo Copywriter, ma vorrei porre l’attenzione sul perchè il seo copywriting è fondamentale per un sito internet che vuole essere trovato dagli utenti sui motori di ricerca.

Cominciamo da una definizione più dettagliata del termine.

Seo Copywrting: cos’è?

Il Seo Copywriting è una tecnica di scrittura, che risponde alle domande che gli utenti indirizzano ai motori di ricerca. In altre parole, se ti stai chiedendo come apparire primo su Google – senza investire in Google Adwards – la risposta non puoi che trovarla nel seo copywriting.

Scrivere in ottica Seo non significa farcire i testi di parole chiave, quello si faceva molti anni fa, quando Google e gli altri motori di ricerca erano ancora ad uno stato primordiale e più parole chiave trovava all’interno di un testo, più quel testo saliva tra i risultati di ricerca perchè considerato estremamente pertinente.

Oggi le cose non funzionano più così, i testi non devono solo essere strutturati in modo tale da piacere a Google, ma anche e soprattutto per piacere agli utenti. 

Perchè scegliere il Seo Copywriting per i testi del tuo sito

In parte ho già risposto alla domanda, ma vorrei fosse chiaro il concetto: il seo copywriting aiuta il tuo sito ad essere trovato dagli utenti, il copywriting è pura e semplice scrittura pubblicitaria, che non sfrutta la domanda diretta degli utenti sui motori di ricerca.

Ti faccio qualche esempio concreto.

Prendiamo la parola chiave “copywriter venezia“, che indica un chiaro intento di ricerca da parte dell’utente: quello di trovare una persona in grado di scrivere testi per i siti web in zona Venezia e dintorni.

Nel grafico sottostante Seozoom (tool che utilizzo per la ricerca delle parole chiave per poi redigere il Piano di Content Marketing per i miei clienti e per me, per quanto riguarda la lingua italiana) ti mostra come il mio sito risulti in seconda posizione per quella parola chiave, che identifica uno dei miei servizi di punta. 

Seo Copywriter Venezia risultati

Capisci bene che essere in prima pagina di Google mi permette di eliminare completamente i costi e il tempo per la ricerca di nuovi clienti, che arrivano a me direttamente cercando il servizio di cui hanno bisogno sui motori di ricerca.

Ma questa è una parola chiave ancora poco ricercata in Italia, proprio per il fatto che molti non conoscono le potenzialità del seo copywriting e si accontentano di testi, che magari sono anche scritti bene, ma che non vengono trovati dagli utenti e quindi dai loro potenziali clienti.

Di seguito ti mostro i rusultati ottenuti in termini di traffico al sito, grazie ad un’azione di seo copywriting mirata per due dei miei clienti.

Arcadia Boutique Hotel

Dal 2017 ormai curo i testi del sito di questo hotel a Venezia, nel grafico puoi vedere come dal 2017 a oggi ci sia stato un aumento del traffico al sito, specie nell’ultimo anno (Google infatti ci mette un po’ per far salire di posizione i contenuti di un sito web).

Servizi seo copywriting per hotel a Venezia

L’aumento del traffico verso il sito tramite articoli del blog su Venezia in lingua inglese (siamo andati infatti a colpire un pubblico straniero intento a pianificare il proprio viaggio nella città lagunare) ha portato anche un conseguente aumento delle prenotazioni, proprio grazie ai contenuti di valore.

Brilliant Wedding in Venice

Brilliant Wedding in Venice è un’agenzia che organizza matrimoni a Venezia, con cui collaboro da fine 2017, anche qui dal grafico si può notare un netto aumento delle visite da inizio 2018.

Anche in questo caso abbiamo attuato una strategia di Content Marketing in lingua inglese, che andasse ad intercettare la domanda da parte di coppie non italiane che avessero l’idea di sposarsi a Venezia.

Servizi di Seo copywriting per wedding planner venezia

Visiti i risultati ottenunti con il Seo Copywriting, investire in annunci pubblicitari su Google non è stato ritenuto necessario.

Il Seo Copywriting è un investimento a lungo termine

Il Seo Copywriting non sostituisce l’attività di advertising su Google, ma può renderla meno determinante per l’aumento dei profitti.

Investire in un servizio di seo copywriting vuol dire costruire, mattone dopo mattone, un traffico ben profilato che durerà nel tempo. Certo, è un lavoro in continuo aggiornamento, le parole chiave cambiano nel tempo e così i testi devono essere adattati, ma ricordiamoci sempre che se investiamo solamente in pubblicità tramite Google Adwards, una volta finito il budget da utilizzare il nostro sito sparirà dalle ricerche, mentre se abbiamo scritto degli ottimi testi in ottica Seo, la peggior cosa che ci possa capitare è quella di scendere di qualche posizione.

Stai ancora pensano che il Seo Copywriting non serve a nulla? Bene, allora ci vediamo lì dove nessuno verrà mai a cercarti: nella seconda pagina di Google!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.