Programmare le stories su Instagram, specie se sei – o vuoi diventare – un social media manager, è una necessità, ma come scegliere tra i tanti programmi disponibili? In questo articolo ti presento i migliori tool per programmare le storie su Instagram secondo me, ma poi dovrai tu trovare il migliore per te, d’altronde la scelta di uno strumento piuttosto che di un altro è molto soggettiva (a parità di prestazioni dello strumento.

Perchè hai bisogno di un tool per programmare le storie di Instagram

Sai meglio di me che la vita da social media manager – soprattutto se freelance – non è poi così semplice. Devi seguire clienti diversi e non sempre si ha la possibilità di creare contenuti freschi e in tempo reale come le storie di Instagram richiederebbero, che vadano a supportare il piano editoriale creato per il mese, dunque l’unica cosa da fare è schedulare.

Inoltre, cosa non meno importante, il social media manager è solito utilizzare instagram da pc, per praticità e avere a disposizione degli strumenti per programmare le stories di Instagram direttamente da desktop è un davvero un grande aiuto, non sei d’accordo?

Ma veniamo al punto, ecco i tool che preferisco per programmare le storie su Instagram!

Leggi anche: Come scrivere una biografia Instagram davvero efficace

Storrito, un meraviglioso tool per schedulare le stories di Instagram – Stickers inclusi –

Uno dei problemi principali nella programmazione delle stories su Ig è il fatto che non si possono inserire gli stickers, le emoji e le GIF e quindi non poter stimolare le interazioni con gli utenti tramite questo strumento davvero potente (specie dopo l’oscuramento dei like).

Ecco, con Storrito, invece, si può!

Storrito: toll per programmare le stories su Instamgra
Storrito

Mi sono innamorata di questo tool da quando è uscito, ma ho avuto occasione di provarlo solo da poco e devo dire che non ha deluso le mie aspettative.

La sua grafica non è affascinante come quella di alcuni strumenti che vedremo successivamente, ma quel che posso dirti è che ha un editor interno che ti permette di inserire i diversi Stickers di Instagram direttamente da pc, ad esclusione dei tag prodotto (ma speriamo inseriscano questa funzionalità al più presto!).

Onlypult: uno dei tool più efficaci per programmare le storie di Instagram

Onlypult è uno strumento di cui ho già parlato nell’articolo “Come caricare le foto su Instagram da pc” e nel mio corso Instagram perchè è in assoluto quello che preferisco e che utilizzo per i miei clienti.

Onlypult è stato uno dei primi tool a permettere la pubblicazione delle stories automaticamente, inoltre anche per la programmazione dei post è davvero uno strumento eccellente.

Onlypult: toll per programmare le storie su Instagram
Onlypult

Come i tool che ti presenterò successivamente, Onlypult ti permette di programmare le stories ma si tratta di contenuti pre-impostati, magari realizzati su Canva o Easil (strumenti per la creazione di grafiche gratuite).

Sfortunatamente non ha una versione gratuita, ma io pago l’abbonamento ogni anno con estrema soddisfazione.

Planoly, per programmare stories direttamente da mobile

Se Onlypult è uno strumento da utilizzare da desktop (ha fatto uscire da poco la app, ma ancora non è perfetta), Planoly invece ha anche la versione mobile.

Planoly è un tool molto semplice per la programmazione dei post di Instagram, e permette di schedulare anche le stories, la differenza qui è che la pubblicazione automatica è un po’ più macchinosa. Lo strumento infatti, una volta programmate le stories, il giorno in cui dovrebbero essere pubblicate invia una notifica al tuo smartphone, che una volta aperta ti permetterà di pubblicare le stories manualmente, aggiungendo gli stickers di cui abbiamo bisogno.

Planoly: toll per programmare le storie su Instagram
Planoly

Perchè è utile se non pubblica automaticamente? Per i seguenti motivi:

  • Non devi avere disponibili nel tuo smartphone le foto o i video da pubblicare nelle stories
  • Non devi ricordati ogni giorno di doverle pubblicare perchè la notifica te lo ricorda
  • Puoi aggiungere gli stickers di Instagram sulle stories, anche se le hai programmate

L’unico svantaggio è che nei giorni in cui dovrai pubblicare le stories, dovrai dedicare un paio di minuti alla loro pubblicazione non appena ricevi la notifica.

Later: uno dei migliori strumenti di programmazione

Anche Later è un ottimo tool per programmare le storie su Instagram, ma ha delle limitazioni. Come Planoly la pubblicazioni delle stories avviene tramite notifica e non automaticamente come con Onlypult, inoltre non si possono programmare le stories da mobile, ma solo da desktop.

Rimane comunque un ottimo strumento, soprattutto per via dei dettagliati grafici relativi alle statistiche del profilo.

Later: toll per programmare le storie su Instagram
Later

Conclusioni

Bene, ora conosci i miei tool preferiti per programmare le storie su Instagram, ma se ne conosci altri e vuoi consigliarmi quello che utilizzi tu, scrivilo pure nei commenti, sono sempre felice di scoprire e testare strumenti nuovi per migliorare il mio lavoro!

Vuoi gestire il tuo profilo Instagram da vero professionista? Non perderti il mio corso!

I migliori tool per programmare le storie su Instagram

0 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: