Il Ristorante Rosa Rossa si trova nel cuore del centro storico di Venezia ed è aperto dal 1985. Uno dei due titolari mi ha contattato a seguito dell’emergenza Covid-19 perché avevano ormai compreso l’importantanza dia vere una presenza online ben strutturata.

Abbiamo lavorato insieme un anno, con lo scopo di aumentare la brand awareness del ristorante, attuando strategie che potessero aiutare l’attività a far fronte a questo periodo di difficoltà, in cui i turisti non erano più presenti in città, puntando su un pubblico nuovo: i veneziani.

La situazione iniziale

Il Ristornate Rosa Rossa, fino a quel momento, non aveva mai pensato di sfruttare le potenzialità del web per poter acquisire nuovi clienti, sostanzialmente perché Venezia è sempre stata molto frequentata e i turisti arrivavano al locale semplicemente perché si trovavano nei dintorni e le ottime recensioni su Tripadvisor facevano il resto.

Con l’arrivo del Covid-19, la chiusura obbligata delle attività e il blocco del turismo in entrata, era necessario fare qualcosa per emergere e distinguersi dagli altri (tantissimi) concorrenti presenti in città.

La Strategia

Per prima cosa ho somministrato un questionario conoscitivo al cliente, con il quale mettevo le basi dell’analisi strategica che avrei condotto in seguito.

L’analisi di mercato che ho eseguito per Rosa Rossa mi ha permesso di capire:

  • i suoi veri punti di forza e di debolezza
  • gli elementi differenzianti rispetto ai tanti concorrenti
  • i canali su cui concentrare la comunicazione
  • stilare un piano per la creazione di contenuti video e fotografici da veicolare tramite i social
  • comprendere il tipo di clientela che frequentava il ristorante

Step 1: l’immagine del brand

Rosa Rossa è un ristorante elegante, dall’atmosfera romantica, cosa che al momento non traspariva dai pochi post che erano stati condivisi sui social. Il primo passo, dunque, è stato quello di creare una serie di contenuti fotografici in grado di trasmettere:

  • la qualità delle materie prime utilizzate
  • la particolarità della proposta culinaria
  • le grandi capacità dello chef, facendo della sua giovane età un punto di forza
  • l’atmosfera che il cliente avrebbe respirato una volta seduto al tavolo
  • la passione e la gentilezza di tutto lo staff, nel prendersi cura dei propri clienti

Grazie alle mani esperte di Matteo Carruozzo abbiamo realizzato anche un video che ponesse l’attenzione sulla pizza gourmet, piatto che in pochissimi offrivano – al tempo – a Venezia, anche nella sua versione senza glutine (aspetto molto apprezzato dai clienti come è emerso dall’analisi dalle recensioni).

Step 2: promozione e menu d’asporto

La strategia iniziale prevedeva la sponsorizzazione di ogni singolo post pubblicato su territorio veneziano, in modo da intercettare solo i veneziani, viste le restrizioni dovute al Covid-19.

L’incremento dei follower sul canale Instagram, nell’anno in cui abbiamo lavorato insieme, è stato del 244,4%.

Durante i periodo di Natale e San Valentino sono stati proposti dei menu da asporto, promossi su Facebook e Instagram. Nel caso della Campagna di Natale abbiamo realizzato due inserzioni, una in cui mostravamo il menù di Natale e l’altra in formato video, in entrambi i casi abbiamo scelto di inserire il recapito telefonico per procedere all’ordine.

La campagna ha generato un totale di:

  • 279 click sul link al form Google
  • 4710 persone raggiunte
  • 164 visualizzazioni del video al 100%
  • 179 visualizzazioni del video al 95%
  • 506 visualizzazioni del video al 50%
  • Menù venduti 20 (Costo unitario 50,00€)

ROAS ottenuto: 28,81% (per ogni euro investito, sono stati generati 28,00€ di ricavi)

Step 3: la newsletter

Dall’analisi delle recensioni è emerso anche che gli hotel nei dintorni erano parte attiva nel processo di acquisizione del cliente, per questo motivo abbiamo creato una newsletter dedicata che potesse veicolare facilmente alle strutture le novità del menù a livello stagionale e che allegasse il formato pdf da distribuire ai propri ospiti.

Conclusioni

Rosa Rossa, in questo periodo, nonostante le difficoltà dovute al Covid-19 è riuscito ad affermarsi come ristorante gourmet anche tra il popolo veneziano, aumentando notevolemente la sua brand awareness, come dimostrano i numeri.

L’analisi strategica è stata fondamentale per riuscire a entrare in empatia con il cliente potenziale e creare una comunicazione su misura, che gli ha permesso di gettare delle basi solide, anche a livello visuale, in vista della ripresa delle attività e del turismo in città.

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