Sono stata selezionata, tramite un bando, per la gestione dei canali social dell’Associazione di Visit Usa Italy nel febbraio 2017.
L’obiettivo dell’associazione era chiaro: dare maggiore visibilità, tramite le proprie piattaforme social, ai soci che ne fanno parte e raggiungere un pubblico finale maggiore.
La situazione iniziale
Fino a quel momento, la pagina Facebook dell’associazione veniva gestita pubblicando senza ordine e con troppa frequenza, i comunicati e le notizie relative ai propri soci, provocando un calo di copertura di ciascun post.
I post, inoltre, non erano pensati per il pubblico finale, ma per i soli soci, non raggiungendo così l’obiettivo più importante: promuovere il turismo negli Stati Uniti al pubblico italiano.
La strategia
Abbiamo analizzato il target della pagina, analizzato lo storico e redatto un piano editoriale che desse spazio in modo equo a ognuno dei soci.
Abbiamo, inoltre, deciso di aprire il canale Instagram dell’Associazione, per promuovere organicamente il turismo negli Stati Uniti, stimolando gli utenti a pubblicare le proprie foto utilizzando il brand hashtag #visitusaltaly, aumentando così la notorietà del brand e il coinvolgimento degli utenti.
Per la pagina Facebook, invece, abbiamo allocato un budget per promuovere ogni singolo post, per aumentare l’esposizione e quindi la copertura di ogni post dedicato ai soci.
Nel giro di un anno l’engagement è aumentato del 62%.
Servizi: Social Media Marketing (gestione pagina Facebook e Instagram)
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