Magister Giotto è una mostra multimediale, allestita alla Scuola Grande della Misericordia di Venezia, dal 13 luglio al 5 novembre 2017. Cose belle d’Italia Entertainment è l’ideatrice di questo progetto, che segue un format nuovo, dal nome di Magister – che includerà altre due mostre dedicate a Canova e Raffaello.

Ho collaborato con Magister Giotto nel ruolo di Community Manager e Copywriter.

La situazione iniziale

La mostra virtuale di Magister Giotto era un progetto ambizioso e completamente nuovo nel panorama museale, per cui era di fondamentale importanza iniziare a dialogare con il pubblico potenziale, cercando di trasmettere l’innovazione dietro a questo nuovo modo di vivere una mostra, senza le reali opere d’arte.

La Strategia

L’obiettivo principale, dunque, è stato quello di creare una brand awarness solida, tramite la realizzazione di un piano editoriale ben strutturato e sostenuto da campagne di advertising su Facebook.

In un secondo momento, dopo aver investito nella crescita della pagina Facebook in termini di numero di follower ed engagement, si è passati alla fase successiva: la creazione di campagne Facebook con obiettivo la vendita dei biglietti.

Le rubriche ideate per il calendario editoriale erano per la maggior parte informative, ma il lavoro più importante è stato poi fatto sull’interazione con gli utenti nei commenti ai post.

Si è infatti creata una relazione tra la mostra e gli utenti, facendo sì che la Pagina Facebook (e conseguentemente il profilo Instagram) diventassero un luogo di confronto costruttivo e partecipato.

L’intero progetto è stato svolto insieme alla Web Agency Stylum.

Servizi: Creazione dei testi per relativi ai post dei vari canali social coinvolti e mediazione dei commenti sulla Pagina Facebook, profilo Instagram e Twitter.

Sito: http://www.giotto-venezia.magister.art/

0 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.