Nasce IGTV, la tv di Instagram, uno spazio che ha intenzione di fare una concorrenza spietata alla piattaforma video per eccellenza: Youtube.
La notizia è uscita ieri, 20 giugno 2018, con un annuncio live di Instagram sul proprio account, che puoi vedere anche già su IGTV, dove annunciava il raggiungimento da parte della piattaforma di 1 miliardo di utenti attivi.
Un grande traguardo per il fratello piccolo di Facebook, che ha poi introdotto la vera notizia: i video dureranno di più, in alcuni casi fino a 60 minuti.
Ma perchè è nato IGTV e cos’è esattamente?
IGTV nasce dall’enorme successo riscontrato dalle piattaforme nei confronti dei contenuti video. Già nel 2016, quando sono nate le Instanstories, Instagram aveva fatto capire in che direzione sarebbero andate le sue implementazioni.
Gli utenti che ogni giorno guardano le Insta Stories sono ben 250milioni, ben più di quelli su Snapchat (vero inventore di questa tipologia di contenuto) non si poteva di certo ignorare questo dato… ed ecco che IGTV prende vita.
IGTV è una app, già disponibile su Android e iOS, dove verranno uploadati solo ed esclusivamente video verticali, che potrai trovare anche direttamente sul Instagram, grazie ad un pulsantino a forma di TV che apparirà vicino all’icona dei Direct Messages.
In questo video di TechCrunch, puoi vedere come sarà.
Come ti anticipavo, la vera novità è la durata di questi video, perchè potranno durare fino a 60 minuti per gli account con un gran numero di follower e fino a 10-15 minuti per gli account normali.
In futuro, però, sembra che non ci sarà alcun limite di tempo.
Altre 4 curiosità su IGTV
Non è finita qui, perchè IGTV ha qualche altra novità in serbo per noi.
I video saranno solo in formato verticale: Instagram è stato pensato per essere utilizzato dallo smartphone e da ognuno di noi, quindi il formato video eslcusivo di questa nuova piattaforma è quello veriticale.
Nessun pubblicità… per il momento: se le Instagram Stories hanno cominciato ad ospitare contenuti sponsorizzati, IGTV per ora rimane una piattaforma pulita. Non stupiamoci però, se farà la fine della nostra televisione o di qualsiasi canale su Youtube. A mio parere la pubblicità arriverà, c’è solo bisogno di testare come le persone utilizzeranno questa nuova funzione.
Non potrai cercare video specifici: la barra di ricerca esiste su IGTV, ma non ha la stessa funzione di quella che trovi sul Youtube. Potrai cercare le persone che vuoi seguire, ma non per argomento.
I video saranno divisi per categorie: non potremo cercare i video per argomento, ma possiamo consultare diverse categorie. Queste categorie sono: “for you” (video per te, sulla base delle tue preferenze e interazioni), Video di persone che segui e Video popolari.
Inoltre, se vuoi rimanere aggiornato sui video di una persona in particolare, IGTV ti invierà una notifica ogni volta che questa persona pubblicherà un video su questa piattaforma.
Perchè sarà importante cominciare ad utilizzare IGTV per il tuo brand?
Non è difficile immagirare quante cose si potrebbero fare, grazie a questa piattaforma.
Se la vediamo in questo modo, ognuno di noi potrà avere la possibilità di creare un vero e proprio programma televisivo relativo al proprio servizio o alla propria attività, aumentando in maniera esponenziale la possibilità di raggiungere utenti sempre nuovi e fidelizzare quelli già acquisiti.
Pensa ad un programma tv, che però permette l’interazione… sarà curioso vedere come si evolverà questo progetto!
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
0 commenti