Link su Instagram: 5 modi per portare traffico al sito

Published by ElisaPasqualetto on

Come portare traffico sul sito da Instagram

Utilizzare i link su Instagram per portare traffico al nostro sito dovrebbe essere uno dei mezzi da impiegare per il raggiungimento degli obiettivi fissati nella nostra social strategy, questo perchè nella maggioranza dei casi la vera conversione avviene poi sul sito web e non direttamente sui social.

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Ma quali sono i modi per portare traffico al sito da Instagram? Come possiamo spingere i nostri follower a cliccare sul link di nostro interesse e aumentare così il volume di visite verso il nostro sito web?

In questo articolo ti parlo di 5 modi per portare traffico al tuo sito sfruttando i link che puoi condividere su Instagram. Cominciamo con il primo, che probabilmente è il più conosciuto da tutti!

Link in bio

Come saprai, nella sezione dedicata alla bio di Instagram è possibile inserire un singolo link, il quale rappresenta il punto di congiunzione tra il nostro account sulla piattaforma social e il nostro sito web. Inutile dire quanto questo unico link sia estremamente importante e debba esser scelto con attenzione, in accordo con in nostri obiettivi di business.

Potremmo voler inviare i nostri follower a visitare l’homepage del nostro sito oppure invitarli a iscriversi alla nostra newsletter tramite una landing page dedicata, o magari abbiamo bisogno di fare entrambe le cose e forse anche di più: per questo esiste un modo per rendere il nostro unico link della bio di Instagram un mezzo per portare i nostri utenti a più pagina del sito. Come? Creando una raccolta di link utili al raggiungimento dei nostri obiettivi all’interno di una landing page dedicata, visibile solo se condivisa.

E se non abbiamo la possibilità di creare una landing page sul nostro sito? Ci sono tanti tool esterni che ci vengono in aiuto, uno di questi è Linktree, che gratuitamente ci permette di creare una pagina esterna in cui possiamo inserire diversi link e direzionare i nostri utenti sulle diverse pagine web di nostro interesse.

Leggi anche: Instagram link in bio: come sfruttarlo al meglio

Tramite condivisione del link su Direct Message

Un altro modo per portare traffico al nostro sito da Instagram è quello di condividere singolarmente con i nostri utenti il link alla pagina di nostro interesse tramite Direct Message.

Su questo però è necessario un appunto: il link al momento non sembra essere più cliccabile (un tempo lo era e potrebbe ritornare ad essere così), ma può essere copiato (cosa che non è possibile se condividiamo un qualsiasi link nei commenti di un post o nella caption di un post) e poi incollato nella barra di ricerca di Google per poter essere visualizzato. Sicuramente non è un metodo immediato quanto il link nella bio, ma può essere interessante se abbiamo la necessità di inviare un link in particolare ad un utente che ci contatta, soprattutto se il suo intento è quello di finalizzare un acquisto possiamo accorciare le sue tempistiche di conversione.

Utilizziamo il tag prodotto

Se hai un e-commerce di proprietà oppure vendi tramite siti come Esty, hai la possibilità di creare uno Shop all’interno di Facebook e Instagram, una sorta di vetrina con i tuoi prodotti disponibili ad ognuno dei quali è collegato il link alla pagina prodotto del tuo catalogo.

Attivando lo Shop su Instagram potrai taggare nei tuoi post, nei tuoi Reel e nelle tue stories il prodotto di cui parli, direzionando l’utente verso la scheda prodotto all’interno del tuo shop che rimanderà poi alla pagina del tuo sito web dove l’utente potrà completare il suo acquisto.

Al momento non è ancora possibile finalizzare un acquisto direttamente su Instagram e questo per noi è solo un vantaggio, dal momento che ci interessa poter monitorare le vendite sul nostro sito web.

Leggi anche: Come programmare le storie su Instagram

Link su Instagram: sfruttiamo le IGTV

Sapevi che puoi inserire un link (questa volta cliccabile) anche all’interno dei tuoi video IGTV? In pochi sanno che nella descrizione del nostro video possiamo inserire un link cliccabile, esattamente come avviene su Youtube.

Ad esempio, possiamo sfruttare questo link per invitare il nostro utente a visitare una pagina di approfondimento sul nostro sito, legata all’argomento di cui parliamo nel video IGTV o ancora, se il video è dedicato al lancio di un nuovo prodotto o servizio, possiamo invitarlo a completare l’acquisito del prodotto fornendogli direttamente il link alla pagina dedicata sul nostro sito (a maggior ragione se l’offerta lancio vale solo per le 24 ore successiva o comunque per un tempo molto limitato).

Sfrutta gli Action Button di Instagram

Hai mai sentito parlare di Action Button? Sono tutti quei pulsanti che trovi sotto il tasto “segui” di qualsiasi profilo business e che ci permettono di fare diverse cose interessanti come, ad esempio, permettere alle persone di prenotare il proprio servizio a domicilio tramite portali come Just Eat o Deliveroo. Oppure possiamo sfruttarli per direzionare i nostri utenti verso il portale Eventbrite e invitarli ad acquitare il biglietto per il nostro evento. Un’altra idea potrebbe essere quella di sfruttare questi Action Button per facilitare i nostri utenti a prenotare una consulenza con noi.

Avrai notato però che ho sempre parlato di siti terzi, infatti, al momento è possibile sfruttare questi Action Button solo ed esclusivamente con i partner con cui Instagram ha una collaborazione in atto (alcuni te li ho citati, altri li puoi vedere nell’immagine qui sotto).

Link instagram: gli action button

Ad ogni modo, non sempre potremmo avere la necessità di direzionare l’utente verso il nostro sito, come nei casi di esempio che ti ho appena portato, per cui sono sicura che troverai utile anche questo spunto per cercare di raggiungere gli obiettivi che ti sei posto, specie se sei una piccola attività locale.

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