Perché dovresti inserire Flipboard nella tua Web Marketing Strategy

Published by ElisaPasqualetto on

Sicuramente avrai sentito parlare di Flipboard, anzi, se hai uno smartphone Samsung è probabile che sia tra le tue applicazioni, quindi non è uno strumento a te del tutto sconosciuto. All’inizio non si riesce a capire subito l’intento di questa piattaforma, ma poi, le cose si fanno più semplici.

Che cos’è Flipboard?

Un raccoglitore di notizie? Un Social Network? Nessuna delle risposte è corretta se data da sola, Flipboard, infatti, è un aggregatore social. Facci caso, guarda attentamente quali e di che tipo sono i contenuti che riempiono le riviste di questa piattaforma, troverai video, articoli, tweet, post Facebook e foto Instagram. Flipboard, quindi, è una piattaforma complessa, ma molto intuitiva, che predispone all’interazione e alla condivisione delle notizie e dei contenuti che ci interessano e che possono interessare ad altri.

Come funziona Flipboard

Flipboard è una app, adesso anche gestibile dal computer, che ha la funzione di raccogliere tutte le notizie che gli utenti hanno raccolto nelle loro riviste e smistarli ad altri utenti con interessi simili. Appena si crea il proprio profilo su Flipboard, ci viene chiesto di segnalare un certo numero di interessi, che ci vengono presentati sotto forma di macro categorie, come ad esempio: Tecnologia, Viaggi, Cucina, Style ecc

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Flipboard utilizzerà le nostre preferenze per poi suggerirci dei profili da seguire, per iniziare a creare la nostra NewsFeed personalizzata. Una volta qui, possiamo iniziare a creare un numero infinito di Riviste, senza limiti di tematiche e di numero di articoli “flippati” al suo interno.

Fino a qui tutto lineare, ma è adesso che viene il bello.

Flippando i contenuti che produco (in qualunque loro forma, immagine, video, test etc) all’interno delle mie riviste, l’audience che andrò raggiungere sarà indubbiamente ampliata.

Perchè dovresti inserire Flipboard nella tua Web Marketing Strategy

Veniamo al sodo, al perchè dovresti inserire Flipboard nella tua strategia di web marketing, te lo spiego in 4 punti:

Perchè aumenta il traffico verso il tuo sito web

La condivisione di articoli all’interno delle proprie riviste e delle riviste in condivisione con altri utenti, aumenta notevolmente l’audience potenziale che si può raggiungere. Essendo Flipboard una piattaforma che si basa sulla condivisione di contenuti, pur non essendo un social network, la crescita dell’autorità del tuo profilo e delle tue riviste aumenta, a seconda della tua costanza nel flippare contenuti, provenienti dall’esterno e/o già esistenti nella tua NewsFeed. Maggiore è il tuo coinvolgimento, maggiore è la possibilità di aumentare la tua popolarità e conseguentemente il traffico sul tuo sito web.

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Flipboard ha senso se si dà valore alla condivisione, se hai intenzione di flippare solo contenuti tuoi, senza interagire con gli altri contenut disponibili, allora ti sconsiglio di inserire Flipboard nella tua Web Marketing Strategy, sarebbe solo una perdita di tempo.

Perchè puoi condividere post di ogni tipo

Qualcuno potrebbe paragonarlo a Feedly, per la sua funzione di aggregare informazioni divise in categorie, verissimo, ma i due non si somigliano per niente.

Feedly è un semplice aggregatore di notizie, niente interazione, nessuno sa chi ha letto cosa e se gli è piaciuto tanto da condividerlo, su Flipboard sì. L’interazione che c’è tra gli utenti, sulla piattaforma di Flipboard, anche se in maniera molto limitata, è qualcosa che Feedly non ha e che in quel contesto, non serve nemmeno. Feedly è un taccuino di appunti, Flipboard un raccoglitore ad anelli.

Su Flipboard puoi condividere di tutto, immagini, video, testi, tweet, post di Facebook e Instagram, ogni social newtork qui ha il suo spazio, tracciabili anche tramite hashtag. Ebbene sì, Flipboard è proprio una figata, riconosce anche gli hashtag.

Perchè puoi diventare un punto di riferimento per la tua audience

Se riuscissi a creare una rivista di estremo interesse, riguardo il tuo business, come ad esempio un ristorante che raccoglie in una rivista tutti i consigli per cucinare al meglio, oppure le ricette con un ingrediente particolare, potresti essere preso come punto di riferimento per quel determinato tema, creandoti un audience diversa da quella degli altri social network, ma molto più mirata e selezionata e quindi (probabilmente) portata ad un eventuale futuro acquisto del prodotto (o nel caso dell’esempio, a provare il ristorante).

Perchè può aiutarti nel benchmarking

Rimanendo aggiornato sui temi che riguardano il tuo business, grazie alla NewsFeed personalizzata, potrai tenere d’occhio più facilmente cosa succede attorno a te, quali sono le novità nel tuo settore e i movimenti dei tuoi competitor che, non necessariamente, devono essere registrati su Flipboard, perchè le notizie, le può flippare chiunque e da qualsiasi fonte.

PUOI SEGUIRE QUI LE MIE RIVISTE

View my Flipboard Magazine.
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