FlipboardSocial Media Marketing

Come creare, organizzare e gestire le riviste su Flipboard

Pubblicato il
come-creare-riviste-flipboard

Torno ancora una volta a parlare di Flipboard, già abbiamo visto perchè è importante introdurlo nella tua strategia di web marketing, le ultime novitàciò che ne pensa la blogger Claudia, che lo utilizza ormai moltissimo, ma oggi voglio poterti parlare più approfonditamente delle riviste su Flipboard, di come crearle e di come organizzarle nella tua bacheca, perché anche la loro posizione può essere importante. 

Cosa sono le riviste di Flipboard?

Cominciamo dalle base, chiarendo cosa sono le riviste di Flipboard. Una volta aperto il tuo profilo, ti viene chiesto di creare la prima rivista, una sorta di bacheca di Pinterest, ma con elementi di vario genere, non solamente visivi, un raccoglitore di informazioni e contenuti di diversa forma e tipologia, con una tematica in comune.

Le riviste sono dei contenitori, dei cassetti dove metti dentro tutto ciò che credi sia utile per te, che sia di tuo interesse e che sia pertinente con l’argomento scelto.

Come creare una rivista su Flibpoard?

Una volta aperto il tuo profilo, ti troverai davanti una schermata come questa, senza però tutte le riviste sottostanti.

riviste-flipboard

Per creare una rivista non devi fare altro che cliccare il pulsante evidenziato ed iniziare a condividere gli articoli, prima però, ricordati sempre di:

  • dare un nome alla tua rivista
  • scrivere una breve descrizione della rivista

1. Come scegliere il nome 

Il nome che darai al tuo nuovo magazine su Flipboard dovrà identificare il tema dei contenuti che condividerai al suo interno, in altre parole, se chiami una rivista “Viaggi on the road”, non potrai di certo flippare al suo interno contenuti che parlano di ricette.

2. Come scrivere la descrizione della rivista

La descrizione della rivista spiega il titolo che hai scelto, aiuta il lettore a capire cosa troverà all’interno e il suo eventuale interesse a seguirti, quindi devi essere conciso, ma efficace. Ricordati che il limite di caratteri per la descrizione del tuo magazine su Flipboard è di 251 circa, poi il testo viene tagliato, un po’ come succede nella Serp di Google quando scrivi un titolo troppo lungo, appaiono i 3 puntini.

Come modificare e gestire le riviste su Flipboard

Sono tante le cose che puoi fare con le riviste di Flipboard:

  1. puoi ordinarle
  2. puoi aggiungere dei collaboratori
  3.  puoi scegliere l’immagine di copertina
  4. puoi ordinare gli articoli al suo interno
  5. puoi vedere le statistiche
  6. puoi condividerle
  7. puoi vedere il numero di follower, il numero di visitatori e il numero di pagine flippate
  8. puoi eliminarle
  9. puoi eliminare i singoli flip
  10. puoi aggiungere una didascalia ad ogni flip

Il semplice schema qui sotto ti illustra tutte le funzionalità delle riviste di Flipboard (la schermata è da desktop e non da mobile)

modifica-flip-rivista-flipboard

Più ne particolare, vediamo cosa succede cliccando sopra un singolo flip di una rivista

flip-singolo-riviste-flipboard

Come ordinare le riviste su Flipboard

Se posso cambiare l’ordine dei flip all’interno del magazine, posso anche cambiare l’ordine del magazine stesso all’interno della mia bacheca, in modo tale da dare più rilevanza alle riviste su cui punto di più, questo perchè Flipboard, quando un utente dimostra un certo interesse verso i contenuti da te condivisi (tramite un apprezzamento o il re-flip di un contenuto o di una stessa rivista), tenderà a suggerirgli sulla sua News Feed, altre riviste da te create, mostrandogli le prime 5.

Capisci adesso perchè è importante decidere qualche ordine dare alle riviste?

Quante riviste creare e quali?

Non c’è una risposta alla domanda “quante riviste creare su Flipboard”, devi sperimentare, alcune riviste andranno bene, altre un po’ meno, alcune riviste riuscirai a gestirle ed alimentarle sempre, altre no, quindi sta a te poi vedere se eliminarne qualcuna, oppure iniziare, magari, a condividere contenuti di tipologia diversa.

Per quanto riguarda quali riviste creare ti consiglio di cominciare da quelle che riguardano il tuo business, io, ad esempio, avendo un blog di viaggi, ho cominciato creando le riviste basandomi sulle categorie per me importanti come i viaggi on the road, gli itinerari a piedi e Venezia, poi ho invece iniziato anche a collezionare articoli riguardo il social media marketing e il blogging.

Tu invece, hai già creato qualche rivista? Come sta andando?

View my Flipboard Magazine.

View my Flipboard Magazine.

View my Flipboard Magazine.

View my Flipboard Magazine.

2 pensieri su “Come creare, organizzare e gestire le riviste su Flipboard

  1. Sto provando ad affacciarmi nel mondo di flipboard, ma non so perchè se incollo un mio link nella rivista che sto creando, non mi appare il titolo, ma appare invece quella che sarebbe la descrizione, quello che solitamente si vede in anteprima sotto la foto del post (quando condivido sugli altri social)….non ho modo di modificare (anche manualmente) mettendo il solo titolo?

    1. Ciao Michela, scusa il ritardo enorme nella risposta…
      Purtroppo non c’è modo di modificare l’anteprima del contenuto condiviso su Flipboard. Credo che il problema dipenda da come si parlano i due sistemi. Magari è una domanda stupida, ma lo snippet lo personalizzi con Seo Yoast?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.